Uno che divorziò da Le Monde

Uno che divorziò da Le Monde li giornale respinge accuse di ex collaboratore Uno che divorziò da Le Monde I Nostro servizio particolarej , Parigi. 2'.i marzo. Le Monde di oggi pubblica in primo pagina un breve co- i municato ai lettori firmato \ dal fondatore del giornale Hubert Beuve-Mery. dal di- I rettore Jacques Fauvet e dal presidente della società dei redattori Jean-Marie Dupont nel quale prende posizione I sul libro Le Monde tei qu'il est scritto da un ex collebo- , rotore, Michel Legris, e pubblicato nei giorni scorsi. Nel comunicato, i responsabili del quotidiano affermano che questo libro «dà nuovo alimento alla campa gna condotta da certi am- \bienti per gettare il discredi- to su un giornale la cui indipendenza, oggi come ieri, non fa evidentemente al ca so di tutti». Fondatore, direttore e redattori de] giornale, «pur nella diversità delle opinioni che è sempre stata il marchio del giornale», ten- , i \ I I , gono a manifestare la loro profonda solidarietà di fronte a questo nuovo attocco al giornale. In una pagina interna, un comunicato delle sezioni sindacali dei giornalisti di Le Monde conferma l'attaccamento al giornale «che ha saputo e sa rispettare sempre la libertà d'espressione di tutti i suoi collaboratori senza compromettere la coesione del corpo redazionale» e ribadisce la propria solidarietà al direttore Fauvet. Nel suo libro, le cui principali tesi sono egualmente citate da Le Monde. Michel Le- \ gris attacco il giornale nel quale ha lavorato fino iti "72 quale sostenendo che la redazione «da onesta e obiettiva» è diventata negli ultimi anni «covo della sovversione». che sotto una sbandierata indipendenza di giudizio ed obiettività, il quotidiano presenta una visione arrtmae I strato della realtà, fo opera t di «tartufismo» politico, di ' finta neutralità. I redattori . di Le Monde, secondo Le; gris, sarebbero in realtà sottomessi al volere di gruppi di pressione e a un «potere ombra»; lettori e collaboraI tori non avrebbero compreI so, secondo le accuse dell'ex collaboratore del giornale, che «tutto quanto si scrive | di vero, d'onesto o d'interesse su queste colonne ha per solo scopo il dissimular? il fermento della perversione e della sovversione». La stessa , pratica delle rettifiche e delle «tribune aperte» viene strumentalizzata per impari tire lezioni e abusare della fiducia dei lettori. Ampi estratti del libro contro Le Monde erano sfati ! anticipati la settimana scorsa in un servizio esclusivo comparso sul settimanale ! scandalistico di destra Afirtu te. p. pat.

Persone citate: Hubert Beuve-mery, Marie Dupont, Michel Legris

Luoghi citati: Parigi