Due donne arse vive in una mongolfiera

Due donne arse vive in una mongolfiera Sciagura nella Francia meridionale Due donne arse vive in una mongolfiera (Nostro servizio particolare) Parigi, 22 marzo. Due donne sono bruciate vive in una mongolfiera che si è incendiata per lo scoppio di un tubo di gas propano. Il pilota dell'aerostato si è salvato gettandosi fuori dalla navicella, quando si trovava a pochi metri dal suolo. E' gravemente ferito e ustionato, ma si salverà. La sciagura è avvenuta nella Francia meridionale, a Ircay, nel corso di un « rallye » al quale prendevano parte cinque mongolfiere. Levatesi in volo a distanza di cinque minuti l'una dall'altra dal club aerostatico di Touraine, le mongolfiere erano sospinte dal vento in eccellenti condizioni meteorologiche: « Niente poteva far temere una tragedia cosi, mentre ci apprestavamo ad atterrare », ha dichiarato Eric Dutho, che pilotava uno degli aerostati. Improvvisamente si è incendiata la navicella dove si trovava Guy Viellard con Anne De La Sabliere, addetto stampa ad « Antenna 2 », il secondo canale della tv francese, al suo battesimo dell'aria, e con Safoa Tarzi, una giovane d'origine afgana considerata fra le migliori spécialiste mondiali di questo sport. Le cause e i particolari della sciagura ancora non sono stati chiariti dall'inchiesta subito aperta dalle autorità: sembra comunque che l'uomo abbia cercato con un estintore di domare le fiamme propagatesi per la rottura di una conduttura di gas propano. Il suo tentativo non è riuscito, e il pilota con le mani piagate dal fuoco è finito all'esterno della navicella e cosi si è salvato. La mongolfiera, alleggerita, è stata spinta bruscamente in alto dall'enorme calore sviluppatosi e. mentre le fiamme divoravano il pallone, nella navicella esplodevano i contenitori del gas propano. Orribile la sorte delle due donne che non erano siuscite a vincere la paura e a buttarsi nel vuoto per quei pochi secondi in cui l'aerostato era rimasto vicino al suolo: bruciate vive sono precipitate poi al suolo nella carcassa fumante della mongolfiera. p. pat.

Persone citate: Anne De, Eric Dutho, Safoa Tarzi, Touraine

Luoghi citati: Francia, Parigi