Coppa Europa Confortola 1°

Coppa Europa Confortola 1° Coppa Europa Confortola 1° ÌOol nostro inviato speciale) S. Vigilio di Marchilo, 19 marzo. Ancora una volta, delusi, aspettiamo qualcosa che non arriva. Cerchiamo chiarezza e troviamo confusione, vogliamo risoluzioni definitive e Inciampiamo In complicazioni, vinciamo, dominiamo anzi come squadra, ma sono gli altri a faro mucchio e a sorpassarci in vetta alla classifica. E siamo anche stanchi di ripotere che domani sarà la gara decisiva, perché se In teoria questo è vero, la realtà e i capricci della sorte scherzano quasi a smentirci puntualmente. Oui. sulle nevi di S. Vigilio di Mai ebbe, sinora è successo nulla e tutto. Si è Iniziato con un duello a due ira Sepp Oberfrank e Bartl Gensblchler, si b parlato di sorpassi, di attacchi decisivi del giovane azzurro, e invece quelli che fino a ieri sembravano gli unici possibili vincitori, non hanno fatto un passo avanti uno. Fermi alle posizioni di partenza, hanno assistito al recupero di Tino Pietrogiovanna. all'inserimento di Arnold Senoner. ai progressi costanti di Christian Hemmi, alla prepotente freschezza di Manuel Fernandez Or.hoa: Il gigante di Ieri era stato una mezza delusione per tutti, niente vittoria e niente sorpasso, tuttavia aveva aperto speranze nuove perché erano soprattutto gli azzurri a spingere dal basso verso la vittoria di Coppa. Oggi, con un paradosso che capita troppo spesso nello sport come nella vito, Il successo italiano in gigante è schiacciante, ma fuori della grande (està sono proprio coloro dai quali ci si attendeva di più. Sopp Oberfrank. ripetendo quosi a memoria la prova negativa di Ieri, si classifica dodicesimo e non becca un punto. Tino Pietrogiovanna vola su un lastrone di ghiaccio ed esce di pista nella prima manche, Arnold Senoner inforca male e finisce la sua corsa in una caduta senza gloria. E così Christian Uomini ventiduenne fratello di Heini. quinto oggi dopo il settimo posto di ieri, supera tutti, anche Censbichler, mentre Fernandez Ochoa, anche lui fratello d'arte, guadagna 20 punti e va ad affiancare Sepp Oberfrank! Ora, come si vede, la situazions in Coppa è più confusa che mai, cosi come è confuso il programma da svolgere (salteranno probabilmente le libere di Bormio per mancanza di neve): possono ancora vincere In quattro o cinque per cui, sfidando previsioni regolarmonte smentite, ci inviamo costretti a ripetere che con tutta probabilità sarà lo speciale di domani a dare un volto definitivo al vincitore. Soprattutto perché la competizione si sta avviando stancamene alla fine, senza più interesse e mordente. Anche per questo forse, al di là del valore del ragazzo e di ogni buona norma giornalistica, il nome de! vincitore è citato dopo il discorso generale sulla Coppa. Oggi dunque il successo va a Bruno Confortola. venticinquenne di Scopello, ottavo In gigante agli assoluti di Limone e autore di una seconda manche veramente eccezionale, con quasi un secondo e mezzo 1 I I j I i! I • rubati • ad Ochoa che scendeva invece tranquillo e ormai siI curo della vittorio. Al terzo poj sto un'altra graditissima sorpresa: Alex Giorgi, 18 anni e nuI mero 38 di pettorale, scende con i estrema grinta e regolarità guadagnando il piazzamento migliore della suo giovane carriera. Ieri sera aveva telefonato alle sorella, su in Vai Gardena, promettendo di arrivare nel cinque, con una sicurezza cho pareva presentimento. Carlo Coscia Classìfica: 1. Bruno Confortola (It.) 2'32"7S/100: 2. Manuel Fernandez Ochoa (Sp.) a 13/100: 3. Alex Giorgi (It.) a 27/100: 4. Christion Sottaz (Fr.) a 74/100; 5. Christian Hemml (Svi.) a 1 "42: 6. Elio Presazzi (It.) a 1" 59: 7. Tiziano Didier (It.) a 1"60: 8. Edi Reichart (Cerni ) a 1 "71 : 9. Robert Schuchter (au.) a 1 "75: Classifica di Coppa Europa (a punteggio reale): 1. Christian nerumi punti 93: 2. Gensblchler (Au.) 92: 3. Oberfrank e Ochoa ! 88: 5. Pietrogiovanna 82.

Luoghi citati: Bormio, Europa, Limone, Scopello