Nube di gas sopra Roma

Nube di gas sopra Roma Allarme e paura Nube di gas sopra Roma Avrebbero dato fuoco ad un carico di caffè e vernici su un camion Roma. 19 marzo. Ib.g.) Un fortissimo odore di gas, sprigionatosi verso le 23 di ieri notte nei quartieri che dalla periferia nord arriva fino al centro di Roma, ha suscitato l'allarme in molti cittadini. In pochi minuti i vigili del fuoco e il «113» sono stati sommersi di telefonate. I tecnici della società Italgas, prontamente intervenuti con i rilevatori, hanno accertato che la nube di gas esisteva veramente. Tutte le condutture sono risultate però in ordine e le centraline di controllo non hanno rivelato alcuna fuga. Si è allora supposto che la nube provenisse da altre zone e che particolari condizioni atmosferiche ne avessero favorito l'addensamento sulla città. Ma immediati accertamenti compiuti nei principali depositi di carburanti dei dintorni, hanno escluso qualsiasi perdita. Stamattina sembrava che la causa di questo enigma fosse stata individuata. La polizia aveva infatti scoperto che ieri notte un autotreno carico di Carburo di Calcio in COntenl- tori si era incendiato nei pressi di Settebagni, all'altezza del raccordo anulare, e dall'automezzo in fiamme si era levata una nube che si era progressivamente estesa per parecchi chilcmetri. Ma dopo accertamenti più accurati i tecnici della polizia scientifica hanno escluso che l'origine della nube di gas sia questa. Secondo l'ipotesi attualmente più attendibile, il gas si sarebbe sprigionato da un carico di caffè e di barattoli di vernice, rovesciati in una scarpata nel pressi del raccordo anulare da un autocarro che s'era rovesciato. Non sarebbe da escludere che ieri se. ra qualcuno abbia dato fuoco al materiale sprigionando la nube maleodorante.

Luoghi citati: Roma