Hanno isolato un gene Innesto in una cellula

Hanno isolato un gene Innesto in una cellula Un importante esperimento Hanno isolato un gene Innesto in una cellula Londra, 18 marzo. Alcuni scienziati in America e in Europa sono riusciti a mei, e re a punto una teorica per influire sul comportamen- to di sostanze animali viventi, tecnica che potrebbe aprire la porta alla lotta contro alcune malattie. L'annuncio è stato dato oggi dalla rivista «Natu- re», la quale precisa che due gruppi di biologi hanno isolato un gene di un animale _e l'hanno innestato nel cromosoma di certi batteri. Poiché le cellule di un batterio si moltiplicano ogni 30 minuti, il gene innestato in esse si moltiplicherà anch'esso con lo stesso ritmo. Ciò significa che se gli scienziati hanno bisogno di studiare un gene, per esempio uno collegato esemplare. con una particolare malattia, essi possono «stamparlo» ra- pidamente in centinaia di co- pie partendo da un unico L'importanza di questa sco perla può essere ancora me- glio apprezzata se si tiene presente che alcuni geni (le particelle responsabili della trasmissione dei caratteri ere- ditari della specie), sono par ticolarmente rari essendo ta- lora presenti in un'unità su dieci milioni di parti. Con la nuova tecnica gli scienziati sono dunque in grado di esa-minare geni rarissimi che. essi «stampano» semplicemente innestandoli in ima cellula batterica. Osservando, in tali favorevoli condizioni, l'attività di un gene e il suo modo di riprodursi e riuscendo quindi a comprendere meglio come esso, a causa di alcuni difetti, può «istruire» le cellule in cui vive a riprodursi in modo anomalo, gli scienziati po t ranno in futuro bloccare tale comportamento. ( Ansa Reuter)

Luoghi citati: America, Europa, Londra