Callaghan è il più probabile successore di Harold Wilson

Callaghan è il più probabile successore di Harold Wilson Callaghan è il più probabile successore di Harold Wilson Londra, 17 marzo. E' cominciata la battaglia per la successione a Harold Wilson, che si e dimesso ieri da Primo ministro lasciando sbalordito il Paese, e nei circoli politici londinesi si indica come favorito lamcs Callaghan. E' un'opinione che avevano già espresso, pochi minuti dopo il sensazionale annuncio dal n. 10 di Downing Street, gli allibratori londinesi, sempre pronti a tradurre in cifre le possibilità per chi voglia scommettere, in un Paese dove si scommette su tutto. L'ex marinaio Callaghan. come Wilson uomo di centro del partito laborista. è stato il primo a porre la suu candidatura. Nel giro di qualche minuto aveva già due avversari dcll'alii sinistra, il ministro dell'Energia Anthony Wedgwood Bcnn e il ministro dell'Impiego Michael Foot. Poi il ministro dell'Interno Ro> lenkins e il ministro dell'Ambiente Anthony Crosland. entrambi «moderali», hanno annuncialo che accettavano anche loro la candidatura. Edward Short, vice leader de! parlilo, e Shirley William son. ministro dei Prezzi, si sono affrettati a escludere il proprio nome dalla conlesa. Negli ambienti politici si dava invece per probabile la candidatura del Cancelliere dello Scacchiere Denis Hcaley. Le iscrizioni si chiudono lunedi. Poi avranno inizio le votazioni; chi avrà più del 50 per cento dei voti del gruppo parlamentare laborista. che conta 317 persone, sarà il nuovo leader del partito e avrà l'incarico di presiedere il governo. Il risultato della prima tornata di votazioni sarà annunciato giovedì 25 marzo. Callaghan ha dato notizia della propria decisione con una sola frase: * Ho accettato slamane — ha detto il ministro degli Esteri — l'.i designazione a candidalo alla e* ricu di leader del parlilo laborista ». Ha promesso una campagna senza clamori. Il solo aspirante alla successione di Wilson che abbia fatto una lunga dichiarazione è BCIMI. Egli ha convocato una conferenza stampa per dire che ritiene di poter vincere e che non lo turba il richio di spezzare in due il volo dell'ala sinistra contrapponendosi a Foot. da anni considerato il beniamino delle sinistre laboristc. (Ansa-Upi)

Luoghi citati: Londra