Parigi: gravi scontri tra polizia e studenti

Parigi: gravi scontri tra polizia e studenti Parigi: gravi scontri tra polizia e studenti (Nostro servizio particolare) Parigi. 17 marzo. Il malessere che covava da settimane nelle università francesi è esploso, dopo alcuni incidenti premonitori, oggi a Parigi: a Saint (ior main violenti scontri hanno opposto nel pomeriggio centinaia di studenti alle forze di polizia che bloccavano il Boulevard in direzione del ministero dell'Educazione. Alla dimostrazione hanno preso parte tremila studenti parigini che hanno risposto all'invito delle loro organizza zioni a partecipare alla prima deue due gj0rnate di protesta indette contro la riforma del secondo ciclo di studi, che ha già causato scioperi in numerose università. Un altro grave episodio era avvenuto verso mezzogiorno in una facoltà universitaria di Paris-3, quando un gruppo con caschi e mazze aveva fatto Irruzione nei locali dove si teneva una riunione a favore dell'opposizione spagnola lanciando alcune bottiglie Molotov. Cinque studenti rimanevano ustionati, tra cui una ragazza in maniera abbastanza grave. Altre manifestazioni sono avvenute tra ieri sera e stamane a Bordeaux, a Cler-mont-Ferrand, a Brest, a voi- te con occupazione dei locali universitari altre con il tem- poraneo sequestro di alcuni docenti. Domani sera, anco- ra a Parigi, è in programma un'altra manifestazione, questa volta a carattere nazionale: gli universitari si ritroveranno alla stazione di St. Lazare e dopo gli incidenti di oggi al Quartiere Latino si teme che il malcontento sfoci in aperta ribellione. p. p*t.

Persone citate: Molotov

Luoghi citati: Bordeaux, Brest, Parigi, Saint