"TG,, e dischi volanti

"TG,, e dischi volanti CRONACA TELEVISIVA "TG,, e dischi volanti Dovremo pur parlare anche degli spettacoli, ma è certo che in queste sere l'interesse del pubblico è principalmente rivolto all'informazione, ai servizi giornalistici, ai nuovi telegiornali. Abbiamo ancora interpellato molti telespettatori, e confermiamo che il giudizio è « prudentemente positivo ». Cioè si ri conosce da parte di tutti che le cose sembrano cambiate in meglio, che i telegiornali. e i giornali radio, non sono piii reticenti e lacunosi co me prima, e non sono più le trasmissioni burocratiche. soporifere e insoddisfacenti (se non pesantemente par ztali e profondamente irri/ariti; di una volta, ma an- I I zi. specie il TG2 - Studio aperto, hanno assunto o mirano ad assumere una veste attraente di rotocalco. Però l'espressione di giudizio « prudentemente positivo » la ribadiamo perché si adatta bene al tono della maggioranza degli intervistati: i quali esprimono in sostanza il timore che si tratti di una fiammata iniziale, di entusiasmi di poche settimane e che poi. pian piano, ogni cosa ritorni come era. e che rimanga soltanto una presentazione più piacevole e più « spettacolare » dei vari notiziari televisivi, e una maggiore agilità formale in quelli della radio. Tutto può accadere, natuI ralmcnte. Ma che ogni cosa I possa tornare com'era, non lo crediamo nel modo più assoluto (bisognerebbe prendere in considerazione la funesta ipotesi di un'altra gestione di regime). E adesso aspettiamo che la riforma arrivi a toccare anche gli altri settori, in prima fila gli spettacoli (e senza dimenticare la pubblicità), in televisione e in radio. A proposito di spettacoli, facciamo almeno un cenno alla seconda e ultima puntata di Extra, trasmessa l'altra sera. E' stata un'operazione Volutamente rischiosa quella dello sceneggiatore Mandarà . , . , _, . . . e del regista D Ama, rischio- sa perché è andata contro le abitudini e quindi contro le aspettative del pubblico. Ad un racconto sui dischi volanti e sui « marziani » la gente richiede esattamente questo: immagini di astronavi ronzanti e di esseri mostruosi con una capoccia enorme e cinque o sei gambette filiformi. Invece agli autori interessava qualcosa di più sottile e di più terrestre: le reazioni allucinate di chi crede d'aver « visto », isteriche di chi sta attorno, clamorose della stampa (siamo naturalmente in America). E sin qui Extra era da lodare. Peccato che in fase di realizzazione la cronaca si sia trasformata in una specie di commedia non priva di suspense, ma alquarito statica e molto, troppo verbosa. u. bz. Cinema e guerra di Spagna —Alla Galleria d'arto moderna, sta-sera alle 21.15. si p'oietta • Leglone Condor » nulla rassegna presentato dall'Assessorato alla cultura. Unione Culturale — Stasera alle21 (via Cesare Battisti 4 b), tavola rotonda su • Marxismo e n.is-, umilia ». Interverranno il giornalista Giorgio Calcagno, Il .mi! Carlo Marietti docente di sociologia della conoscenza e l'on. Alto Tortorella. Leggere e non leggere — Oggi • Ile- 17.30. nella sede della Sioi (via Lagrange 20). conferenza d'ila dr. Giancorla Mursia su • Leggere e non leggere, questo è iloroblema ■. Concerto Rai anticipalo — Cou-sa la festività d, S Giuseppe, il,_z , «.il■» . concorto sinfonico all Auditoriumviene anticipato a oggi, ore 21.15.Dirige Znenek Macai, pianista Clif ord Curzon Il Granteotro al d'Azeglio — Alliceo classico d'Azeglio, oggi alle 17. per iniziativa del Comitato di autogestione si rappresenta • L'uomo, la bestia o la virtù ■ di Pirandello con la compagnia del Granteatro

Persone citate: Carlo Marietti, Curzon, Giancorla Mursia, Giorgio Calcagno, Mandarà, Pirandello, Tortorella

Luoghi citati: America, Spagna