Comunali di Orbassano decurtato lo stipendio?

Comunali di Orbassano decurtato lo stipendio? Comunali di Orbassano decurtato lo stipendio? La commissione per la finanza locale ha respinto il nuovo organico - In perìcolo 90 bmte-paga L'accordo tra sindacati e l'associazione nazionale comuni d'Italia per applicare 1 contratti regionali del dipendenti degli Enti locali è ■ saltato ». La decisione è giunta nel giorni scorsi ad Orbassano, comunicata dalla Commissione centrale finanza locale del ministero dell'Interno a Roma. Le reazioni sono state dure. Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno > unitario nello sdegno ». Che cosa è successo? L'assessore al personale Giuseppe Bormio: « Là Commissione h • precisato che l'organico proposto con la nostra delibera del 17 marzo dello scorso anno e applicato con la normativa degli accordi regionali ad integrazione del contratto di lavoro nazionale, deve essere ritoccalo ». L'invito è di adeguarsi ad alcune direttive precise. • Inquadramento di talune qualifiche a livelli interiori agli attuali e la non applicabilità, in aitesa delle modifiche legislative, della normativa del ruolo in soprannumero ». Lo stesso assessore Berruto ha soiegato l risvolti politici t-d economici. « Si Duole mantenere il controllo centralisttco ed Ignorare le realtà territoriali, disconoscendo te decisioni del Coreco e ogni altro accordo ». Poi ha parlato delle buste-paga. « SI tratta di rivedere la posizione di circa 90 dipendenti (su US) in ruolo e fuori ruolo e rimettere in discussione i salari. Il capo servizio tecnico e gli altri capi servizio dovrebbero passare da 250 mila c 230 e da 210 a 200 mila lire. Un cantoniere perderebbe 14 mila lire, il personale della scuola 19 mila ».

Persone citate: Berruto

Luoghi citati: Bormio, Italia, Orbassano, Roma