Piovono amarezze

Piovono amarezze Saper spendere Piovono amarezze Con le bollette a tariffe aumentate • Il confronto di prezzi sui rincari del gas metano Trimestralmente piovono su noi amarezze nella veste sorniona di foglietti cabalistici: numeri e cl're, tra cui l'unica cosa chiara sono I conti da pagare. Sono le bollette con le quali se ne vanno parte dei nostri sogni di risparmio. Costalo di più, ormai da mesi, acqua, luce, telefono. Ed aneli j il gas metano. Scrive il signor Buzzetti: • E' sfato uno del tanti rincari In sordina, perché io non ne ho mal letto notizia sul giornale. Comunque. Il risultato ò che la Società del gas mi dice: " f ' aumentalo dall'Il novembre 75. Quindi devi pagare di più ". Ed lo che laccio? Pago, naturalmente; ma vi chiedo anche qualche ragguaglio In merito -. * * La notizia del rincaro del metano evidentemente 6 sfuggita al lettore. Capita. 0 non per questo lesiniamo I ragguagli richiesti. L'Italgas precisa: • Le tarlile del metano sono statu definite. In base a costì documentati del servizio, con provvedimento del Comitato Provinciale Prezzi di Torino In data G novembre '75. in applicazione del " nuovo metodo farillarlo " approvato dal Comitato Interministeriale Prezzi di Roma Un dall'agosto del 75. Sul loglio degli Annunzi Legali (ti novembre scorso) sono state pubblicate le attuali tariffe del gas metano: uso domestico, da zero a 360 metri cubi' anno. 80 lire II metro cubo; oltre I 360 metri cubi/anno. 57 lire li metro cubo- riscaldamento ed altri usi, 57 lire II metro cubo. Le tarlile precedenti erano rispettivamente: 85 lire il metro cubo. 36 lire (33 lire soltanto per le industrie) •. Può essere Interessante un confronto tra I prezzi attualmente in vigore per tutti I combustibili da riscaldamento, essendo questa una delle note più dolenti che massacrano I bilanci delle famiglie nei condomini. Il prezzo del metano per riscaldamento è oggi 57 lire il metro cubo. Il gasolio, sulla piazza di Torino, costa 75,96 lire il litro, mentre l'olio combustibile 3-5' F (fluido) costa 70.24 lire i! chilo. Più il 6 per conto di Iva per ogni voce. Nonostante il rincaro dunque In convenienza c'è ancora. Sostiene Inoltre l'Italgas: • •'. parte II prezzo, se consideriamo il potere calorllico. osserviamo che è eguale per un litro di gasolio ed un metro cubo di metano. Un chilo di olio combustibile Invece sviluppa circa il 15 per cento di calorie In più rispetto ad un metro cobo di metano, ma l'uso di questo tipo di combustibile è ammesso dalla legge " antismog " soltanto per Impianti di potenzialità superiore a 500 mila ki.nl h perché comporta un notevole Inquinamento, una maggiore usura della caldaia (per '.a presenza di zolfo), un maggior costo di energia elettrica per il preriscaldo del prodotto e un rendimento di combustione sensibilmente Interiore ■. Pietanze del giorno dopo variando gli ingc*dienti Nico Molino, dopo il successo dell'insalila • Simonetta ». ringrazia tutti I lettori di Saper spenderò proponendo loro una nuova ricetta. Scrive: « Queste frittelle o poipetto erano chiamate a casa mia "la pietanza del giorno dopo" Intendendo che dopo le leste c'erano sempre avanzi di cucina da utilizzare. Intatti pressoché tutto può concorrere alla coniazione di questa pietanza: carne, prosciutto, risotto, verdure cotte (se si eccettuano però le verdure dolci come carote, rape. (Inocchi), purea di patate e cosi via. Un modo originale e appetitoso di presentarle è quello di prepararle all'agro, o come si dice In piemontese, in carpione. • GII Ingredienti debbono essere ben amalgamati e arricchiti, se necessario, di sale e spezie: se II composto risultasse un po' liquido, si aggiunga un poco di pangrattato, lo le conlezloni con sapori diversi e ciò richiede che In alcune Iritielle si metta ad esempio solo il prosciutto, nelle altre solo la verdura, nelle altre ancora un altro ''pj di verdura (un sapore diverso si può ottenere con la sola aggiunta di prezzemolo crudo tritato grossolinémente). • Confezionate le frittelle, fritte In olio, si prepari la marinata con aceto e vino, sale, cipolla e salvia e la si porti a ebollizione usando una padella: disposte le frittelle In un recipiente fondo versare la marinata calda e servire quando si sarà raffreddata, meglio se il giorno dopo, avendo cura di rivoltare un palo di volte le frittelle. Lettori, buon appetito con questo piatto che. questa volta, un nome ce l'ha: economicità •. * » Potreste indicarmi — scrive Giovanna Villari di Cervo (Imperia! — fl chi spelta il pagamento della tinteggiatura dell'androne e delle scale? All'Inquilino o el proprietario? ». Risponde Quirino Lorattl della Associazione amministratori: « La tinteggiatura dell'androne e dello scale ò considerata opera di conservazione del muri e quindi può essere approvata In assemblea condominiale con una maggioranza semplice (2° comma art. 1136). La spesa non può essere addebitata all'Inquilino, se il lavoro è eseguito In seguito al normale deterioramento delle pareti •. A meno che un proprietario non possa dimostrare che la tinteggiatura si è resa indispensabile a causa dei danni provocati da una persona. Simonetta

Persone citate: Buzzetti, Giovanna Villari, Nico Molino, Quirino Lorattl

Luoghi citati: Imperia, Roma, Torino