Gli Usa sono pronti a rivelare ogni cosa

Gli Usa sono pronti a rivelare ogni cosa Gli Usa sono pronti a rivelare ogni cosa Lo ha detto un vicesegretario di Stato: "Aspettiamo che ce lo chiedano i governi" La Boeing versò 70 milioni di dollari (Dal nostro corrispondente) Washington, 5 marzo. Il Dipartimento di Stato ha affermato oggi, per la prima volta In maniera ufficiale, che « nuove Informazioni, comprendenti I nomi » sull'affare Lockheed sono disponibili per i governi stranieri che ne facciano richiesta. Il vicesegretario di Stato, Ingersoll lo ha detto a chiare lettere di fronte a una commissione parlamentare, presieduta dal senatore Proxmire. « Abbinili a discussi) Il problema — ha detto Ingersoll — la settimana scorsa con ministeri e agenzie americane interessate, e oggi slamo in grado di dire che il ministero della Giustizia è in condizioni di dare documenti e informazioni ai governi stranieri ». Tali In- formazioni, ha aggiunto il ! vice di Kisslnger. saranno j ri'sc disponibili per tutti i governi che le chiederanno attraverso 1 corretti canali internazionali. Quando? è stato chiesto al vicesegretario di Stato. « Quando lo decideranno di comune accordo il ministero della Giustizia americano e le autorità straniere interessate ». La domanda di nuove in formazioni, ha precisato an |j1Icora nella sua testimonianza il vicesegretario di Stato, do- vrà passare attraverso il Di- partimento di Stato che a sua volta la girerà al ministero della Giustizia americano. Finora, ha anche precisato Ingersoll, non sono giunte richieste formali da parte di governi stranieri, nemmeno da quello giapponese, attraverso questa procedura. Ad una precisa domanda del senatore Proxmire, è stato risposto che i nuovi elementi sono disponibili « Immediatamente ». Questa testimonianza, che conferma voci e indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi sulla . disponibilità » del governo americano, dovrebbe tagliar corto ai dubbi e alle polnmiche sulla effettiva volontà americana di collaborare alle indagini in Giappone. Olanda. Italia, ecc.. sulle ! bustarelle della Lockheed, j Mentre un'altra società mul- tinazionale si è aggiunta vo lontariamente al grande « auto da fé » delle bustarelle (è la Gte-Sylvania, un miliardo e mezzo di lire in tangenti a | funzionari di governi straniej ri) la lì-filili (sul cui operato 1 la sottocommissione senatoI riale ha aperto un'Inchiesta) I ha precisato la sua poslzio! ne rivelando che sono 70 i milioni di dollari pagati I dal 70 ad oggi per commls sioni, la cui legittimità è mes sa in dubbio dalla stessa com ' pagnia. v. z.

Persone citate: Ingersoll

Luoghi citati: Giappone, Italia, Olanda, Usa, Washington