Il Cinzano si riscatta in Coppa Coppe ed ipoteca la finale che si farà a Torino di Giorgio Barberis

Il Cinzano si riscatta in Coppa Coppe ed ipoteca la finale che si farà a Torino Il Cinzano si riscatta in Coppa Coppe ed ipoteca la finale che si farà a Torino Avversari dei milanesi il 17 marzo al palasport del parco Ruflìni i francesi dell'Aspo Tour IOal nostro Invialo speciale) Milano, 4 marzo. A Linate ci sono anche un buon numero di ragazzini e uno striscione, oltre a qualche bandiera tricolore, per salutare la Cinzano che ieri sera ha completato l'enplein italiano nelle coppe europee: una squadra in ogni finale ma-. schile. Mobilgirgi o Forst — che si giocheranno il posto nella semifinale che le oppone — in Coppa Campioni, Chinamartini in Coppa Korac e Cinzano in Coppa Coppe Ma se nei primi due casi sarà o una lotta -fratricida, o è stata la grarde volontà di rimonta a propiziare l'evento, nel terzo caso è stata una autentica battaglia. • Speranze deluse*, diceva questa mattina un giornale a Skopje — città in cui stride ancora enormentente il contrasto tra il ghetto | e la pnrte nuova, acullo dai disagi' del tremendo terremoto di 15 anni fa — e veramente ere un titolo da far sorridere perche l'unica -speranza- su cui sembravano contare ieri sera i Iugoslavi era quella di1 intimidire gli avversari e — visto che anche questo non funzionava — di -barare-, per di più senza neppure curarsi di nasconderlo ! La Cinzano di ieri sera, però/ era caricata magnificamente: ha sbagliato pochissimo, al punto che un collega 6 arrivato persino a paragonarla In valore relativo al. Kinimi-iitii.il del Bradley e dei lInni.ii. di quegli uomini cioè che la guidarono alla conquista della Coppa dei Campioni. Alla fino del primo tempo, i milanesi avevano! si solo due punti di svantaggio sugli avversari, però erano carichi di falli (cinque giocatori ne avevano 3. due 2). Nella ripresa — quando più difficile era giocare anche perché gli arbitri fischiavano ormai a senso unico —. Faina c i suoi uomini hanno avuto uno sbandamento assai pericoloso di sol minuti circa, ma senza però perdersi d'animu. Nel clima infuocato. Flobbins ài stato grandissimo, eccezionale. Ha: lottato, anche quando aveva quatt". falli a carico, come un leone. ; stoppando in maniera perfetta, quattro-cinque volte gli avversari. | tanto perfetta che neppure i |ugoslavi hanno provato a invocare il fallo. Accanto a lui si ò esaltato un giovane. Sergio Borlenghi. detto Bongo-, da Reggio Emilia, abituato a giocare poche manciate di secondi e neppure in tutte le partite. Borlenghi, cento chili ripartiti su 198 centimetri, già campione Italiano juniores con All'Onestà e cadetti con il Simmenthal. è stato la carta a sorpresa — per il suo stesso allenatore. — e alla fine persino il coach del nabotnlcki. Lazar Lecic — ieri più -zigo-, ossia zingaro, che mai, sebbene in netta fase calante come -profeta(aveva infatti predetto che la sua squadra avrebbe rimontato qualsiasi passivo) — gli è andato a stringere la mano La Cinzano, dunque, almeno a livello europeo, ha saputo rifarsi dei -dispiaceri- del campionato, dove è stata esclusa dalla poule scudetto, e In finale affronterà I francesi dell'Aspo Tour che a loro volta hanno eliminato gli spagnoli dell'Estudiantes di Madrid. Torino sarà la sede, il 17 marzo, della partita- cho assegnerà la Coppa Coppe 76. Una partita che può considerarsi persino come una -bella-, visto che fu proprio il Tour ad estromettere i milanesi lo scorso anno dalla Coppa Korac. Giorgio Barberis

Persone citate: Bongo, Borlenghi, Faina, Forst, Korac, Lazar Lecic, Sergio Borlenghi

Luoghi citati: Madrid, Milano, Reggio Emilia, Skopje, Torino