Sulle montagne degli indiani Piero Gros trova Fior di Luna di Giorgio Viglino

Sulle montagne degli indiani Piero Gros trova Fior di Luna Coppa del mondo ai 3200 metri del Colorado Sulle montagne degli indiani Piero Gros trova Fior di Luna Le piste di gara hanno nomi suggestivi : anche "Piede d'argento" e "Cavallo selvaggio" - Domani si svolgeranno i due slalom giganti, ma agli sciatori azzurri non sono ancora arrivati gli sci per un errore della compagnia aerea - Com'è Copper Mountain (Dal nostro inviato speciale) Copper Mountain. 3 marzo. • America. America! ». Adesso ne slamo proprio al centro, In quello Stalo di Colorado che fu la prima tappa verso la marcia all'Ovest, tappa cruenta per far luori Indiani Shoshone e Arapahoe. Bambini che leggete di sci, pensate che II Circo bianco va a sciare sulla Copper Mountain, dove le piste sono denominate • piede d'argento ». - fior di luna », ■ cavallo selvaggio », siamo passati davanti alla tomba di Buffalo Bill, e abbiamo visto l'Insegna del museo del VII Cavalleggerì. Volete che ci occupiamo di Thoeni e Stenmark. di Gros campione olimpico e della Rosi Mlttermaier fuggiasca dalla Germania perché troppo celebre? Sembra uno spreco con questi scampoli di Old America sotto mano, più veri e reali di tutto l'impianto turistico per lo sci che è stato Inventato In questi ultimi anni. Denver e II Colorado dovevano ospitare l'Olimpiade, che invece ci ha visti ospiti • felici • di Innsbruck. Non l'hanno voluta per una dozzina di motivazioni ufficiali, che andavano dalla difesa dell'ecologia, allo stanziamento di tondi per le classi meno abbienti, e per una sola reale, la rivalità Ira le diverse stazioni Invernali. L'Olimpiade avrebbe soddisfatto Valn e Aspen. I vecchi centri, ma tutte queste nuove stazioni, da Mission Ridger a Sho-sho- ne, a questa stessa Copper Mountain sarebbero rimaste al margini. Meglio nessuna che qualcuna soltanto, e con un palo di app-ìggl senatoriali e un po' di rivalità Ira governatore dello Stato e sindaco della città, l'organizzazione è ondata a monte. Per la Coppa, allora? L'arrivo è casuale, non ci hanno portato a Heavenly Valley perché la neve c'era soltanto dal 3500 metri In su, e hanno dirottato da queste parti In considerazione del fatto che Aspen aveva già prenotato la sua gara di Coppa successiva alla primo in America, non appena scoperto che l'Olimpiade era saltata. La scelta mi sembra logica poiché qui sulle Montagne Rocciose la neve comincia molto più in basso, a 3200 metri, e quindi II disagio è lievemente Inferiore rispetto al prodotto originale californiano. La differenza sostanziale negativa è Invece che slamo a venti chilometri di distanza dagli Impianti piuttosto che sotto agli stessi. In appartamenti civettuoli adatti a gruppi familiari, molto meno od una banda di disperati come la nostra, e poi senza sci. L'Inconveniente non è cosa da nulla per un gruppo che comprende tutte le migliori squadre del mondo, ma bisogna prenderlo con una certa allegria, assieme alla disorganizzazione Imperante. Ad una certa brutalità di chi si sente padrone del mondo, al calo- rilero che riscalda una camera sì ed una no. In compenso c'è chi è capitato a volte per caso do noi In Europa e allora cerca di riparare a tutto, capisce II gap Inverso agli accadimenti di ogni giorno e riscatta con la propria gentilezza individuale tutto il resto. Dicevo degli sci. Qui sono arrivate soltanto le sacche del francesi, oltre, ovviamente, agli equipaggiamenti di americani e canadesi, che hanno seguito Itinerari diversi. Le altre sacche stanno vagando chissà dove. SI spera, da un ultimo dispaccio che le dà Imbarcate e Chicago, che arrivino nel pomeriggio, cioè notte fonda Italiana, ma non ci scom| metterei proprio. Il programma delle gare prevede la disputa del due • giganti • maschile e femminile nella giornata dì venerdì e sarebbe bene che gli atleti potessero almeno provare con un giorno di antìcipo questi tracciati, la consistenza della neve. Il peso dello sforzo che In quota è comunque sempre maggiore. Copper Mountain è centro assolutamente nuovo con Impiantì dì base seggloviarl completati da altri che salgono fin quasi a quattromila metri. La montagna, di rame non ha proprio più nulla, essendosi esaurite da decenr.' le due miniere. In compenso è pione dì alberi fin quasi sulla cima, bosco segnato, alla faccia dell'ecologìa, dal serpenti bianchì delle piste. Non ho ancora provato a sciare — I mìei sci sono arrivati con quelli del francesi, per fortuna, e adesso potrei affittarli a caro prezzo —. anche perché mentre sto scrivendo sono le 7 del mattino e fuori fa un freddo assolutamente cane. L'impressione dal basso è dì trovarsi dì fronte a Sun Valley, la grande stazione dell'ldaho. In dimensioni ridotte: ridotta la montagna, più pìccolo Il villaggio, meno gente a sciare per conto proprio, ergo pochissima a vedere le gare, secondo l'uso americano. Tanto per dare l'Idea dì quanto sìa Importante la Coppa, basto pensare che al piedi degli Impiantì ci sono costruzioni con 4-5 mila posti letto, ma tutta la troupe è stata scaricata quaggiù a Orofino, complesso lunare posto a far da diga al rumore della • West 70 • (con II suo traffico pesante che punta verso la California), nel confronti dì una distesa di Itaracchette in legno che sono Invece l'ultima moda architettonica per costruzioni unllamlllari. Gli americani hanno iitto I loro campionati nazionali su queste piste, quindi le conoscono meglio dì tutti. Stenmark è pallido come uno yoghurt, soprattutto a confronto dì tutti noi che slamo reduci dalle ultime settimane dì primavera alpina. I canadesi hanno deciso dì diventare fortissimi In slalom e In gigante e chiedono \due anni di tempo. Wanda Bieler è la più giovane sciatrice Ira tutte le squadre europee. In Coppa, ricordiamo. Il biondo di Tarnaby è sempre al comando seguito da Gros e Thoeni. Domani cercheremo qualche Indizio di più per capire come andrà a finire. Gros spera In • Fior di Luna : se questa sarà la prima pista di gara. Chissà. Giorgio Viglino | Pierino Gros