Picasso e una fiaba per musica e danza

Picasso e una fiaba per musica e danza _ , . a ni 1 ià • Balletti per le scuole al Piccolo Regio Picasso e una fiaba per musica e danza Lo abbiamo scritto l'anno ] scorso, lo ripetiamo quest'an- no: i due balletti che il Regio I ha messo in scena nella sala1 piccola per le scuole medie ' superiori potrebbero, appena blico normale. Anzi lo dovrebbero poiché si tratta di novità . . „„_,„__,„ -.m.Uo assolute, composte apposita- mente da. due valorosi musici sti torinesi e realizzate da due coreografe anch'esse torinesi. Un quadro di Picasso ■ La vita ~ Ispirandosi a un notls- rinforzati da due o tre eie- menti e con l'aggiunta di un ' altro balletto, essere presen- tati tranquillamente al pub-1 ' «La simo Picasso del periodo blu, vita», Carlo Mosso ha scritto per non molti strumentisti diretti da Andrea Genovese una musica fine e malinconica, come lo è l'opera picassiana, ma anche qua e là 'i-pra r.isiif l'esistenza che il pittore ha voluto ritrarre. Dal can*o suo Sara Acquarone, con bella aderenza alla musica e al soggetto, ha composto una coreografia severa che tuttavia si addolcisce con grazia negli incontri amorosi di gioventù e nella maternità. Proprio quest'ultima figura (Tiziana Tosco) serve anche a temperare il programmatico pessimismo del Mosso ritor nando alla morte dell'uomo (Giulio Cantello) a significare la continuità della vita Amore — Per questa favo la, illustrata con cartoni dise gnati da scolari torinesi, Feli- ce Quaranta ha liberamente J rielaborato temi sette-otto-1 centeschi per il misterioso i sintetizzatore di Enore Zaffiri i che 11 trasforma in suoni ga- lattici da film di fantascien- za: siamo infatti, anche se poi è il sogno di una bimba e del suo pupazzo (Marilena Bo- nardi e Lilly Sorrentino in al- ! ternanza), su un lontano pia- neta tra i'popoli nemici clellej vocali e delle consonanti ri- j conciliati dalla piccola prota- [ La coreografia di Loredana i Fumo è agile e briosa, ricca ' di gaie invenzioni e rallegrata dai figurini di Carlo Ubertone che ha ideato anche le tute argentee per l'Acquarone. Entrambi i balletti sono danzati dal corpo di ballo del Regio j affiatato e ben preparato. Ma, i specialmente nel primo, per-jche tutti cosi tesi e preoccu- pati? Diamine, si tratta di ! ballare non di fare la guerra. a. bl. i