Ma come cambia il football dal pomeriggio alla sera

Ma come cambia il football dal pomeriggio alla sera FATTO TECNICO Torino-Inter, Pulici, Boninsegna "interpretati" dalla Domenica-tv Ma come cambia il football dal pomeriggio alla sera DI certo il calcio non è solo un «fatto tecnico», si avvale per proporre il suo spettacolo di componenti varie • spesso imprevedibili, ma pur nella sua talvolta anche clamorosa illogicità offre sempre, partita per partita, una versione globale comunemente accettata. Si potranno trovare tifosi e critici, persino tecnici e dirigenti dello stesso club, in disaccordo sulla valutazione di un giocatore o di un episodio, me almeno il discorso generale sulla cosiddetta bellezza (o bruttezza) della gara coincide nelle varie interpretazioni. Cosi, due giudizi ci hanno lasciati di stucco ieri sera, dopo Inter-Torino: quello di Beppone Chiappella che par sottolineare II merito dal suoi ha definito quella granata (che Radice stava squassando a suon di urli nella stanza accanto) • la più grossa squadra vista nell'anno a San Siro »: quello di Paolo Frajese che Intrattenendosi con Pulicl e Boninsegna ha più volta parlato di «balla partita». Giudizio del testo anticipato in apertura di trasmissione, e mantenuto malgrado il commento di Cario Sassi al filmato di San Siro avesse cercato di dare un senso più realistico alla vicenda. Pensiamo che la trasmissione sportiva dalla domenica sera par quanto • improvvisata », conte sottolineano spesso I suoi conduttori ed interpreti, non possa correre II rischio di Informare a rovescio i suoi fana, che sono milioni. Il calcio non è une cosa sacra a tantomano «scienza» par pochi, ma ha una sua logica: chi aspetta la domenica sportiva crediamo voglia sapere coma è andata anche la giornata del football oltre a quella agonistica in generale. Quindi. più tecnici validi nei diversi sport: se la cosa non è possibile, allora solo filmati e risultati ed ognuno cercherà di capire da solo, come quando Pizzul lascia la moviola all'interpretazione di chi * davanti al video. Inter-Torino è stata una partita mediocre, la storia del gol di mano di Pulicl è vecchia ormai tanto da sapere di muffa, lo stesso Pulici e Boninsegna sono fra i più bei • cascadores » del nostro calcio: Paolo Frajeso invece ha una convinzione del tutto opposta stando alte sue parcle di domenica. Ma l'hanno superato, se possibile, i due giocatori: non hanno fatto una piega quando chi li intervistava li ha esclusi — per carità — dal novero degli attaccanti che usano fare un po' di scena se «caricati». Ricordiamo una grossa sceneggiata di Boninsegna a Varese, alcuni ruzzoloni di Pulicl da antologia. Se poi II tifoso rimane frastornato, ne avrà pure I motivi. La trasmissione sportiva della sera festiva non deve essere facile da condurre e da organizzare. Allora meglio parlare poco e far vedere i fatti che rischiare, per eccesso di buona volontà, di distoreere la situazione. Ed una lode a Pippo Cindolo che allo stupore di chi lo intervistava par la sua in.»*.'* aeiolt* (quando morirà l'abitudine di considerare gli atleti altrettanti scimpanzè?) ha risposto quasi scusandosi, dicendo • sono il più anzijne. tocca a me parlare e .l'esperienza aiuta». Cindolo è professore di educazione fisica, a Firenze, ha stabilito con i suoi allievi un discorso che va ben oltre il sudore e la fatica. Tutte cose risapute, che sarebbe stato bello ricordare. Peccato. |>. n.

Luoghi citati: Firenze, Torino, Varese