La Giordani pigliatutto vince anche in speciale

La Giordani pigliatutto vince anche in speciale Campionati italiani femminili di sci La Giordani pigliatutto vince anche in speciale All'azzurra va pure il titolo della combinata - Ottima la torinese Canapiglia (Nostro servizio particolare) Cerreto Laghi, 22 febbraio. E' stata anche oggi, nello slalom speciale, una vittoria facile per Claudia Giordani che, a conclusione degli assoluti femminili di sci alpino, svoltisi sull'Appen nino Reggiano, si porta a due medaglie d'oro (slalom gigante e speciale), una d'argento (discesa libera) e il titolo di campione italiano della gran combinata. Successo facile perché, semplicemente, in questo momento di gran forma, è lei la migliore: le altre sono costrette a rischiare più del possibile per cercare di contrastarla. E' stato il caso stamane di Wilma Gatta, avversaria diretta della Giordani, che ha spinto subito dopo il via più del dovuto con il risultato di « saltare » dopo poche porte. Eliminata la Gatta, con la Holer afflitto per tutto il periodo delle gare dai postumi dell'influenza «olimpica», è rimasta a sbarrare il passo alla Giordani soltanto la campionessa uscente. Daniela Viberti che, nella prima manche era rimasta distanziata di soli 42 centesimi. Un distacco che sembrava colmabile, ma che invece è salito a 2"01 al termine della seconda frazione. Sopra I 3" tutte le altre inseguitrici, la prima delle quali, al terzo posto, è una giovanissima, Daniela Zini di Livigno, di 16 anni, al suo primo piazzamento di rilievo dopo un lungo periodo di inattività, cui la costrinse un in- | cidente accadutole lo scorso anno quando fu travolta da un « gatto delle nevi- che le fratturò quattro costole e una spalla. A confortare lo sci femminile italiano c'è stata in questi campionati l'affermazione di un'altra giovanissima, la torinese Giuliana Campiglia che ha conquistato il titolo di slalom giovani e di gran combinata giovani, con un terzo posto nella discesa libera, un sesto oggi ed un buon piazzamento nel gigante. Un'altra giovanissima che si è distinta è stata Sonia Poccianti, con il suo settimo posto di oggi, conquistato in virtù soprattutto di un'ottima seconda manche e le affermazioni in discesa libera e slalom gigante. I campionati di Cerreto Laghi hanno dimostrato, se c'era bisogno, che la squadra femminile italiana dispone di più di un elemento di alta levatura, oltre alla Claudia nazionale. Il problema, come dicono i tecnici, è ora quello di rifornirsi di nuove leve. La gara si è delineata sin dalle prime battute. Ottimo il tempo della Giordani, scesa per prima con 47"13, seguita dalla Viberti l(47"55) e dalla Gamper (47"91). . casa i ' Nella seconda parte i risultati non sono cambiati, con la variante del ritiro della Gamper: Giordani 48"55, Viberti 50"14. I tempi più alti della seconda frazione si giustificano con lo stato della neve, un poco più mor bida, ma che però ha tenuto sino all'ultimo. Tra I due percorsi c'erano lievi differenze: il primo, tracciato da Pompanin, con 49 porte, era un po' più angolato, il secondo, con 51 porte, tracciato da De Tassis, era più filante: uguale la lunghezza, 1440 metri e il dislivello di 197 metri. S- n. Classifica slalom speciale: 1. Claudia Giordani 95"68: 2. Daniela Viberti 97"69; 3. Daniela Zini 98"31: 4. Maria Ro-aria Ercolani 98"62: 5) Emanuela Fasoli 98"97; 6. Giuliana Campiglia 99"51; 7. Sonia Poccianti 100"08: 8. Paola Holer 100"48; 9. Cinzia Valt 101" e 79: 10. Irma Alber 102"63. Classifica della combinata: 1. Claudia Giordani p. 6,92: 2. Daniela Viberti p. 56,17: 3. Giuliana Campiglia p. 61,95.

Luoghi citati: Livigno