Due nuovi records nel salto e nel peso

Due nuovi records nel salto e nel peso Inizio folgorante di stagione in Usa Due nuovi records nel salto e nel peso (r. s.) Due records mondiali sono caduti nelle ultime ore ad opera di atleti statunitensi: quello del lancio del peso, portalo a 21,85 metri da Terry Albritton nel corso di una riunione ad Honolulu, e quello del salto in alto indoor, ritoccato di un centimetro da Dwight Stones durante un meeting a San Diego. Albritton. ventenne studente della Haway University, ha stabilito il nuovo record superando di 3 centimetri il primato precedente che apparteneva al suo connazionale Al Feuerback. Sorprendente la sua serie: 21,37, nullo, 21,25, nullo, 21,59. Sinora soltanto il professionista statunitense Brian Oldfield è riuscito a lare meglio di Albritton lanciando l'attrezzo a 22,86 inetri nel '75 adottando, però, una tecnica rivoluzionaria (a rotazione, come per il disco). » Terry sarà l'uomo da battere alle prossime Olimpiadi — ha detto il suo allenatore Bob Tracy —, per superarlo Feuerback o Capes o Hoglund dovranno lanciare fra i 21,90 ed i 22,55 ». // record indoor di Stones è giunto in un momento di particolare « stato di grazia » per l'atleta che 24 ore prima al Madison Square Garden di New York aveva portato il suo limite al coperto a 2,29 metri. Con i 2,30 di San Diego il saltatore statunitense ha eguagliato anche il suo primato, ottenuto pero all'aperto, il 16 giugno del '73 a Monaco di Baviera. Stones, 22 anni, studente all'Università di Long Beach, 1,95 di altezza per 79 chili di peso, ha superato l'asticella posta a 2,30 al primo tentativo. Era entrato in gara a 2,13. Egli stesso si è dichiarato stupito del suo exploit: « Non c'è alcun motivo perché io salti cosi bene ad inizio stagione: non ho ancora fatto nessun allenamento di velocità e di irrobustimento muscolare. Forse l'unico segreto è che, quando la gara è impegnativa, mi applico particolarmente ». // record di Dwight Stones ha latto passare in secondo piano le prestazioni degli altri atleti nel corso della riunione anche se si trattava di risultati notevoli come i 20.78 .vetri di Schmock nel peso (secondo Feuerback con 20,721, i 7.90 di Arnie Robinson nel lungo ed i 5,33 di Ftogers nel salto con l'asta.

Persone citate: Bob Tracy, Brian Oldfield, Capes, Dwight Stones, Garden, Hoglund, Robinson, Terry Albritton

Luoghi citati: Honolulu, Monaco Di Baviera, New York, San Diego, Usa