L'Ibp Roma ha concesso il bis

L'Ibp Roma ha concesso il bis L'Ibp Roma ha concesso il bis I campioni d'Italia (79 a 88) superati come nella prima fase La quinta giornata del campionato di basket ha fatto registrare parecchi risultati a sorpresa sia nella poule scudetto, sia nei gironi della classificazione. La Sinudyne è finalmente riuscita a battere la Mobilgirgi, la Forst è Incappata in una nuova sconfitta a Roma di fronte all'lbp, l'Alco (a completamento di una domenica d'oro delle bolognesi) ha espugnato II campo della Mobilquattro. Dopo aver perso a Venezia contro la Canon la Forst ha nuovamente abbassato bandiera contro l'Ibp così come era accaduto nella prima fase. La squadra di Taurisano si è presentata a Roma rimaneggiata per l'indisponibilità di Lienhard (gastrite) e di T'imbola to (piede destro che verrà inges sato domani) che comunque è an °at0 in Panchina. Sorenson e stato il mattatore della partita; nel primo tempo ha segnato 24 punti con 11 su 17 nel tiro (più tre assist) e a nulla sono valsi i tentativi di Taurisano che ha mandato su di lui prima Della Fiori e poi Beretta e Pirovano per passare infine a qualche minuto di zona 2-3. Nella ripresa l'allenatore dei campioni d'Italia riusciva ad arginare In qualche modo Sorenson affidandolo a Pirovano con Cattini pronto al raddoppio. Fermato l'americano la Forst ha iniziato una lenta ma inesorabile rimonta che l'ha portata ad una sola lunghezza (70 a 71) con due tiri liberi di Recalcati quando mancavano appena 3' al termine. Bianchini è stato costretto a rimandare In campo Tornassi (tenuto in panchina per 10' per aver commesso un errore) ed il play maker in un solo minuto ha risolto l'incontro: tre discese consecutive fruttano due personali, un canestro ed altri due personali. Sul 77 a 70 è inutile il «pressing» finale della Forst. Marzoratl ha giocato sotto tono ben marcato da Fossati, Recalcati è apparso meno preciso del solito. Nell'lbp, oltre a Sorenson e Tornassi, meritano una citazione particolare Quercia, Malachin e Vecchiato che ha lottato validamente sotto i tabelloni. L'Alco ha vinto a Milano con un'ottima prova collettiva; Rusco- ni non ha avuto rivali nell'impostare il gioco, Benevelli è apparso molto preciso dalla distanza, Léonard ha segnato molto, ma nel finale è calato vistosamente. Tra gli uomini di Guerrieri si è molto sentita l'assenza dell'influenzato Guidali, mentre anche Jura, febbricitante, non è apparso nelle migliori condizioni. Giroldi si è battuto fino alla fine con grande generosità, Beppe Gergati è apparso ordinato e pulito nell'orchestrare il gioco. Priva di Gorghetto. la Canon ha dovuto arrendersi ad Udine; la Snaidero ha così conquistato il primo successo in questa poule scudetto. Gli arancioni hanno condotto in testa dal primo all'ultimo minuto; più forte nei lunghi. De Sisti ha difeso a zona costringendo i veneziani a tirare da lontano con scarso successo. Nel girone A della classificazione c'è stato il primo scontro diretto tra le retrocesse dalla Al. Il Brill ha sconfitto di misura il Jollycolombani; i cagliaritani sono rimasti in testa alla classifica in compagnia del Cinzano che, pur imbottito di giovani, non ha avuto soverchie difficoltà per avere ragione del Trieste. Tra i milanesi è stato Brumatti (30 punti) a fare la parte del leone. Nel girone B Chinamartini e Patriarca guidano appaiate la classifica. Il Sapori non ha saputo approfittare dell'occasione perdendo a Rieti contro un Brina che è in fase di recupero. Molto sorprendente la vittoria dell'Ausonia che con un Kirkland in gran vena (39 punti) ha espugnato il c»mpo del Duco; ai mestrini non sono bastati i 32 punti di Villalta. r. s.