Terrore in seggiovia saltano nel vuoto

Terrore in seggiovia saltano nel vuoto Bielmonte: feriti 4 sciatori Terrore in seggiovia saltano nel vuoto Biella, 1 febbraio, (p. m.) A Bielmonte l'improvvisa inversione della direzione di marcia di una seggiovia, provocata da un guasto meccanico, e 11 conseguente repentino arresto, per effetto del freno d'emergenza, hanno indotto diverse persone a gettarsi dai seggiolini, che in quel momento erano a circa tre metri dal suolo. Una famiglia di tre persone e una bambina hanno riportato lesioni lievi. Gli altri passeggeri (complessivamente erano circa 20) sono stati riportati a terra, in meno di 10 minuti, dalle squadre di soccorso, munite di lunghe scale. I feriti sono Carlo Bodo, di 39 anni, di Vercelli, il figlio Fabrizio, di 11, e la moglie Giancarla Scagliotti, trentenne, oltre a Sonia Barbaglia, di 10 anni, di Abbiategrasso. Quest'ultima è stata portata direttamente all'ospedale della sua città. La funivia sale da Bielmonte, località turistica fra le più frequentate della provincia di Vercelli, al Monte Marca, con un percorso di circa 280 metri, superando un dislivello di 130. Poco dopo le 10 s'è guastato un ingranaggio dell'apparato motore. Erano occupati soltanto 1 seggiolini in fase di risalita, che sono tornati indietro per alcune decine di metri. Poi, come s'è detto, è entrato in funzione il freno d'emergenza, che scatta automaticamente non appena la velocità supera il limite di sicurezza. Tutto è accaduto in pochi minuti, mentre gli ultimi seggiolini erano a qualche decina di metri di distanza dalla stazione a valle. Qualche allarmista, da terra, s'è messo ad urlare: «Gettatevi, prima che succeda il peggio». Per fortuna soltanto poche persone si sono lasciate influenzare.

Persone citate: Carlo Bodo, Giancarla Scagliotti, Sonia Barbaglia

Luoghi citati: Abbiategrasso, Biella, Bielmonte, Vercelli