Bellino II, bis a Vincennes Timothy T lascia le corse

Bellino II, bis a Vincennes Timothy T lascia le corse Facile vittoria nel Prix d'Amérique Bellino II, bis a Vincennes Timothy T lascia le corse (Nostro servizio particolare) Parigi, 25 gennaio. (r.e.) Bellino II ha vinto per la seconda volta il Prix d'Amérique di trotto. Per l'esattezza lo ha dominato dall'alto di una classe, sempre nelle prime posizioni, poi Involandosi verso la sua grande affermazione quando Jean René Gougeon ha deciso che era ormai ora di andarsene. Con questa vittoria (unita alla tre consecutive nel Prix Cournulier, la più grande corsa del mondo al trotto montato) Bellino II, a 9 anni, è entrato nel numero ristretto dei grandi campioni di Francia, con Jamin e con le femmine favolose, Cancanniere, Gelinotte, Ozo, Roquepine ed Une de Mal. Soltanto quinto Timothy T che non ha certo concluso nel modo migliore una gloriosa carriera. Ma si sa che Vincennes non è una pista congeniale ai mezzi dell'americano di Gian Carlo Baldi. Ed anche stavolta la sua corsa è stata decisamente al di sotto delle sue possibilità, anche in questo momento. Troppo prudente nella prima fase, per evitare eccitazioni pericolose sulla discesa, si è trovato ultimo all'attacco della terribile salita e qui è riuscito a riguadagnare posizioni soltanto con notevole dispendio di energie; così In dirittura il suo -speed» si era ormai appannato e non è riuscito che a rimontare qualche posizione, mentre Bellino II si staccava lungo la corda con lo stile del dominatore per correre al traguardo mettendo spazio incolmabile fra sé ed I rivali. Bellino II era subito ai fianchi di Dimitria e la accompagnava al passaggio davanti ali'aflollatissima tribuna; le restava ai fianchi lungo la discesa, dove veniva avanti al largo Espoir de See che poi insisteva su Bellino II lungo la salita. Bellino II intanto demoliva a poco a poco la resistenza di Dimitria. per la quale poi la distanza, verso i 2000 metri diventa ostacolo insormontabile. All'inizio della curva, mentre si eliminava di galoppo faklr du Vìvìer, uno dei cavalli dì Delon, Bellino ti aumentava il ritmo scrollandosi di dosso Espoir de See; iniziava così, a circa mezzo chilometro dal traguardo, la sua solitaria volata; al palo Catharina veniva ad occupare il secondo posto, mentre sul palo d'arrivo Equlleo, altro rappresentante di Delon, toglieva il terzo posto in fotografia a Espoir de See. Giornata freddissima, con vento molto gagliardo e persistente nevischio; pista soffice, ma tuttavia ancora perfettamente scorrevole, pubblico al livello delle annate migliori, con larga partecipazione di ospiti Italiani. Il tempo 1"19"1/10 al chilometro è di due secondi superiore al record di Tidalium Pelo, ottenuto però con partenza con l'autostart (quest'anno si è tornati all'avvio fra I nastri). PRIX D'AMERIOUE (un milione di franchi, 2600 metri): 1. Bellino II (Jean René Gougeon), di mr. Maurice Macheret; 2. Catharina (Vlel); 3. Equileo (Froger); 4. Espoir de See (Houssin); 5. Timothy T (G.C. Baldi). 13 partenti, squalificato Albatros VI. Tempo al km 1'19"1/10.

Persone citate: Baldi, Delon, Gian Carlo Baldi, Jean René Gougeon, Maurice Macheret

Luoghi citati: Francia, Parigi, Vincennes