Finanziamenti della Cia alle correnti dei partiti

Finanziamenti della Cia alle correnti dei partiti Dagli Usa clamorose rivelazioni sull'Italia Finanziamenti della Cia alle correnti dei partiti Gli ultimi pagamenti del dicembre scorso e di questo mese sarebbero andati a due gruppi de, a uno socialdemocratico e ad una corrente sindacale Clamorose rivelazioni sui finanziamenti della Cia in Italia sono contenute nei rapporti delle due commissioni d'inchiesta americane (la commissione senatoriale Church e quella del Congresso Pike) che indagano sulle attività illegali dell'ente spionistico statunitense. Gli ultimi pagamenti, del dicembre scorso e di questo mese di gennaio, sarebbero andati alle due correnti democristiane di Andreotti e DonatCattin, alla corrente minoritaria del psdi di Saragat, alla corrente sindacale che fa capo a Scalia. Avrebbero ricevuto somme anche numerosi esponenti politici di minor rilievo, tra cui alcuni probabili candidati (soprattutto del pri) alle elezioni amministrative di Roma della primavera prossima. Nel 1972 sarebbero state invece le stesse segreterie amministrative della democrazia cristiana e del partito liberale (allora uniti nel governo di centro-destra) a ricevere i soldi dagli americani. \ Negli elenchi, allora come, ora, vi sarebbero molti altri nomi di personalità politiche. La notizia ci è giunta nella tarda serata di ieri, direttamente da Washington, tramite persone vicine a membri delle commissioni. I ; rapporti come è noto — sono ancora segreti, ma dovrebbero essere pubblicati nella prossima settimana, con alcune censure proprio sulle attività della Cia in Italia (e in Angola). Sono in atto però pressioni di ogni genere — da parte del pre- portanti e gli episodi compromettenti sidente Ford e, tramite Kissinger, di nostri rappresentanti a Washington — perché i finanziamenti segreti della Cia in Italia restino per sempre tali, o almeno scompaiano i nomi più impiù E' ormai certo, però, che a questo punto lo scandalo non potrà più essere insabbiato. La fuga di notizie dalle due commissioni di inchiesta sembra inarrestabile, nonostante gli sforzi — e i moniti, e le censure— della Casa Bianca. Riesce anche sempre più difficile smentire le voci che via via prendono consistenza. Una controprova della nostra notizia di oggi viene, ad esempio, dalla nota finale di un volume che sarà giovedì nelle librerie, « Gli americani in

Persone citate: Andreotti, Church, Kissinger, Pike, Saragat, Scalia

Luoghi citati: Angola, Italia, Roma, Usa, Washington