Omegna e Biellese campioni d'inverno

Omegna e Biellese campioni d'inverno Due piemontesi comandano la classifica di Serie D, girone A Omegna e Biellese campioni d'inverno I bianconeri bloccati a Chiavari sull'i-1 - Reti di Bercellino al 26' e, per l'Entella, di Piaggio (Nostro servizio particolare) Chiavari, 18 gennaio. fi sole della Riviera ha rammollito le gambe ed annebbiato le idee alla capolista Biellese. 1 bianconeri hanno perso per la strada un altro punto prezioso, pareggiando (1-1) con un'Entello in formazione largamente rimaneggiata per le assenze del goleador Fàvara (squalificato) e dell'infortunato Rodella e facendosi raggiungere in vetta, al giro di boa, dall'Omegna. Il momentaneo primato ha quindi già logorato psicologicamente l'undici di Puia (è capitato in precedenza al Savona) o si tratta invece di un calo fisico di alcuni uomini chiave fra i lanieri, quali Bercellino e Schìlìrò? A parte un arbitraggio davvero infelice (Il lecchese Sala ha espulso, fra la sorpresa generale, Capon al 20' della ripresa per proteste, dopo aver concesso ai liguri un discutibile rigore al 43'), i bianconeri hanno giocato al di sotto delle loro possibilità contro un avversario superabilissimo c privo di validi schemi di gioco. Incerta in difesa soprattutto sulle palli alte, superata in velocità dai biancocelesti nei rapidi capovolgimenti di fronte, la Biellese ha mostrato solo a tratti sprazzi dì gioco, accusando però la staticità di Bercellino a centrocampo (Stivino era sofferente per dolori intestinali) e la cattiva giornata in prima linea dell'evanescente Schilìrò, addirittura scomparso nella ripresa. Bercellino ha realizzato il gol bianconero al 26', su centro di Maioni, facendosi poi ammonire nella ripresa per proteste, dopo l'espulsione di Capon (66'). In svantaggio numerico, Puia ha preferito sostituirlo con Granai (bravissimo per i venti minuti che ha giocato) e l'ex juventino se n'è andato dal campo con un gesto di stizza. Puia, soddisfatto del risultato, ha rincarato la dose: « Il rigore accordato all'Entello — ha dichiarato il trainer — è molto discutibile. Capon e Bercellino, comunque, hanno avuto reazioni evitabili e ci mancheranno quasi sicuramente contro l'Ivrea. L'arbitro, poi, ha capito male una frase di Capon, credendola un insulto ». L'Entella — allenata dall'ex sampdoriano Bassetto — ha sfiorato il gol al 17' colpendo la base del palo con Fossa. Al 26' una manovra Maioni-Bercellino ha portato in vantaggio la Biellese, raggiunta a due minuti dal riposo da un rigore realizzato da Piaggio. Il fallo di Clemente su Cafferola non era, comunque, dei più gravi soprattutto perché il pallone stava uscendo sul fondo. Nella ripresa, espulso Capon, la Biellese ha dovuto difendersi, fallendo in contropiede con Romonello, all'80', la palla del 2-1. A cinque minuti dal termine e stato espulso (anche qui drasticamente) Borri per fallo su Romanello. Giovanni Binda Entclla: Profumo; De Barbieri, Cassinelli; Piaggio, Fazzini, Cereghlno; Di Biasio, Tronchi, Fossa, Cuccureddu (Borri dal 62'), Cafferata. Biellese: Accorsi; Clemente, Romanello; Capon, Capozucca, Zandonai Marchesi, Penerei, Schilirò, Bercellino (dal 69' Granai), Maioni. Arbitro: Sala.

Luoghi citati: Chiavari, Ivrea, Omegna