Pro Recco troppo brava per il Fiat pallanuoto

Pro Recco troppo brava per il Fiat pallanuoto Una sconfitta onorevole (15-6) per gli uomini di Capobianco Pro Recco troppo brava per il Fiat pallanuoto Una vittoria e una sconfitta: questo il bilancio della squadra di pallanuoto del C.S. Fiat, ritornata dopo tre anni nel « giro » delle grandi. Il primo incontro di Coppa Italia ha portato I torinesi a Chiavari, e qui si sono Imposti con un bel 13-7, mettendo in mostra un gioco piacevole e veloce. L'esordio casalingo li vedeva Invece schierati contro la Pro Recco, una delle « stelle » della pallanuoto nazionale. Una sconfitta era scontata e cosi è stato (6-15). Ma i torinesi non hanno deluso, sfoderando tanta grinta e tenendo a bada per lunghi tratti gli esperti avversari. « / nostri diletti sono stati la inesperienza e la soggezione davanti a una signora squadra come la Pro Recco — ha commentato l'allenatore Capobianco al termine dell'Incontro —; la formazione è molto giovane e si è sentita sottomessa, anche sul piano fisico. Quando poi ha capito di potersi battere con onore era ormal troppo tardi ». La sconfitta infatti è maturata tutta nel primo tempo. La Pro Recco è andata a rete con Pizzo dopo appena mezzo minuto di gioco e poi ha messo a segno altri 5 gol contro una sola rete dei torinesi. Il secondo e il terzo tempo invece sono stati molto equilibrati (entrambi sono terminati sul 2-2), ma lo svantaggio di 5 punti pesava come una condanna per i pur volenterosi « fiatini ». Negli ultimi 7' di gioco i liguri hanno ritrovato la via del gol, mentre I ragazzi di Capobianco, sfiniti dalla durezza dell'incontro, si limitavano ormai solo a tentare conclusioni da lontano. E proprio uno di questi tiri a sorpresa, realizzato da Fantini, darà l'ultimo punto al Fiat portando il risultato finale sul 6-15. L'incontro, a parte il primo tempo, è stato molto bello, caratterizzato da continui cambiamenti di fronte e gioco veloce. Nel Fiat si sono messi in evidenza « capitan » Puleo, ottimo regista e autore di 2 reti, e II gigante Lublan, che ha firmato uno dei gol della sua squadra. Nella formazione ospite vanno segnalati su tutti Pizzo (6), Solimei (2 reti) e Ghibellini (3). Tra Fiat e Pro Recco c'è ancora parecchia distanza, non tanto sul plano atletico, quanto su quello tecnico. Ma questa Coppa Italia « invernale » è un ottimo banco di prova per i torinesi che potranno farsi le ossa in vista del campionato di serie A, m. san. C. S. Fiat: Godrone, Puleo (2), Francone, Lublan (1), Marcoccio, Macchia, Rossi, Nosenzo, Pernat (1), Fantini (1), Russo (1). Pro Recco: Alberani, Pizzo (6), Solimei (2), Deleaie (1), Zecchili, Bisio (1), Ghibellini (3), Lagosta, Tornasi (2).

Luoghi citati: Chiavari, Italia