I grigi a fondo

I grigi a fondo I grigi a fondo Battuti in casa dalla Cremonese (0-1) (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 11 gennaio. Andati in svantaggio su calcio di rigore àll'll', 1 grigi non sono riusciti a rimontare e hanno cosi subito la prima sconfitta casalinga di questo campionato, nato senza dubbio sotto una cattiva stella. Il motivo della sconfitta non va certo ricercato nella mancata capacità di reazione dell'Alessandria ma nella totale incapacità di segnare degli attaccanti grigi: è ormai da 578 minuti che non realizzano una rete. Gli ultimi gol li abbiamo visti in Alessandria-Vigevano, tre per l'esattezza, due dei quali ad opera di Marnilo, che oggi ha dimostrato invece ancora una volta come fossero mal riposte, dopo quella splendida doppietta, le speranze nei suoi confronti. — Manilio sarebbe dovuto rimanere in panchina, col numero 14. Dopo appena 22' Vanara ha abbandonato 11 campo per un brutto stiramento e Viviani ha deciso allora di utilizzare il giovane, preferendolo a Pillon, numero 13, nella speranza di fare di più in fase offensiva: un calcolo che non è riuscito. I grigi, specialmente nella ripresa, hanno attaccato senza risparmio di energie e volontà, ma tutte le azioni si sono sterilmente concluse sul fondo. Forse anche p:r un po' di sfortuna. Ma abbiamo già in altre occasioni ri- cordato che la « dea bendata » non aiuta mal chi ha estrema necessità di fortuna (e tutti sanno quanto l'Alessandria sia in questa situazione). Ha Influito sulla sconfitta l'infortunio di Vanara? Diremmo di no. Il giocatore non è un «goleador», ed è questo quello che manca all'Alessandria. Ci è apparso invece in giornata non troppo favorevole Dolso, l'unico regista della squadra, e forse questo può avere influenzato il risultato finale. Negative le prestazioni di Reja e Giani. Sul piano tecnico comunque il giudizio negativo investe tutta la squadra, fatta eccezione per la difesa. Inizia veloce l'Alessandria, ma senza pericolo per 1 cremonesi: poi, alni", Borghi atterra in area Bortot. Rigore: calcia Fi nardi nell'angolo sinistro, basso, di Zanier ed è rete. E' praticamente l'unico tiro in porta dei cremonesi, ma è stato più che sufficiente per vincere. Al- 15' Vanara è a terra per uno stiramento: sette minuti dopo deve lasciare il campo. I grigi potrebbero pareggiare al 33'. Magnifica azione di Frigerio che serve Manilio: il giovane indugia e manca un'occasione d'oro a porta vuota. Al 38' viene parato un tiro di Dolso; al 44' Cazzola, dopo un corner, serve Baisi: 11 tiro esce di poso. La ripresa vede gli alessandrini lanciati all'attacco. Al 46' azione Dolso - Giani - Frigerio: il tiro conclusivo viene respinto fortunosamente di piede da Bodlni. Insistono i grigi senza concludere. Al 70' Baisi calcia di poco a lato; al 75' il pallone colpito da Manilio viene parato. Non succede altro. Franco Marchiaro Alessandria: Zanier; Di Brino, Cazzola; Reja, Di Benedetto, Borghi; Giani, Vanara (dal 22' Marullo), Baisi, Dolso, Frigerio. Cremonese: Bodlni; Cesinl, Barbogllo; Sironi, Mianl, Talami; Chigioni, Tamborini, Bortot, Frediani, Finardi. Arbitro: Migliore. Rete: Finardi su rigore all'll'. CLODIA-MONZA 11 — Il Monza ha badato a non perdere così come del resto ha fatto 11 Clodia. Il risultato è stato evidente: un buon Incontro, due squadre combattive ed un pubblico da grande occasione. Ad una maggiore classe del Monza ha fatto riscontro l'estro e l'Iniziativa del chioggiotti che hanno combattuto ad armi pari con 1 più titolati avversari. I padroni di casa sono stati i primi ad andare in gol con Skoglund. Gli ospiti sono pervenuti al pareggio In zona Cesarmi, con Bralda. C'è stato uno scambio Michelazzi-Gamba che al volo è stato girato In rete da Bralda. SESTRI L.-ASTI 1-0 — A sette minuti dalla fine, la compagine astigiana ha ceduto al Sesti! Levante dopo aver ben difeso una partita che poteva anche premiarla con un pareggio. Il Sestri Levante, dal canto suo, ha lottato per l'intera partita per meritarsi la vittoria e vi è riuscito.

Luoghi citati: Alessandria, Borghi, Monza, Sestri Levante, Vigevano