La Pro Vercelli sullo Junior nel finale

La Pro Vercelli sullo Junior nel finale Serie C - Il Monza costretto a un pari casalingo, l'Alessandria delude col Seregno La Pro Vercelli sullo Junior nel finale Uno a zero al "Robbiano" - Al 78', il portiere nerostellato Grisendi colpisce il vercellese dall'arbitro che concede un rigore - Trasforma Mazzia - E' l'unica emozione di un Maruzzo - Espulso "derby" deludente (Dal nostro inviato speciale) Vercelli, 4 gennaio. Prima di tutto il giallo finale. Mancano poco più di dieci minuti alla fine della partita: Pro Vercelli e .Junior-casale si sono equivalse ed adeguate al risultato di 0-0 che non premia (non avrebbero meritato la vittoria) ne scontenta nessuno. La palla da Scandroglio viaggia nei pressi della zona di Maruzzo che non l'aggancia e viene preceduto dal portiere Grisendi in uscita. Maruzzo si arresta rassegnato, l'azione potrebbe spegnersi così, come tante altre durante l'incontro, ma Grisendi come colto da improvviso «raptus», colpisce con un calcio Maruzzo che gli sta accanto e decreta la sconfitta dello Junlorcasale. L'arbitro Foschi, appostato In felice posizione, vede la scorrettezza, e decreta il rigore per 1 vercellesi. Lo stesso Grisendi si rende protagonista di vivaci proteste nei confronti dell'arbitro e viene espulso. Il gioco riprende dopo quattro minuti e finalmente Mazzia può battere il rigore. Sulla linea di porta lo fronteggia ora il centravanti Trevisani che ha preso il posto del compagno espulro. Finta, «piatto» destro e gol. Questo 11 colpo di scena da glal-1 10 alla Nero Wolf, che ha movi-' mentato gli ultimi dieci minuti di un noioso derby. Fino al momento del «fattaccio» non era successo nulla che potesse sbloccare il risultato. Il normale nervosismo che accompagna 1 «derbies», è stato In questo caso condito da una buona dose di svogliatezza e di mancanza di idee, da parte di due squadre che dimostravano smaccatamente di non avere ancora digerito il tacchino di Natale, tanta era la loro pesantezza nel muoversi in campo. La sosta natalizia ed 11 forzato riposo che entrambe avevano osservato la domenica precedente, complice la nebbia, si è ripercorso in modo evidente sia sui casalesi che sul vercellesi, che non hanno rinverdito neppure per un momento 1 gagliardi «derbies» d'altri tempi, quando al grido di: «Su le maniche e vadi come vadi» Sperone conduceva le «bianche casacche» all'assalto. Ora trarre un bilancio di questi novanta minuti non è impresa facile. La Pro era affamata di punti e questi due che ha strappato oggi le vanno a pennello; lo Junior ha confermato la sua allergia alle trasferte (la quinta sconfitta fuori casa). Ma quel che è peggio ha perso deludendo, perché anche Vincenzi ha voltato le spalle al gioco a tutto campo che aveva im posto la squadra all'attenzione generale, per rifugiarsi nel più comodo e meno rischioso «prima non perdere poi si vedrà» che l'ha resa irriconoscibile. La vittoria dei bianchi, arrivata nel modo descritto, ha comunque premiato la squadra che più meritava di vincere. Su un ring di pugilato, la Pro avrebbe vinto ai punti lo stesso per la leggera prevalenza dimostrata sia nelle azioni da gol, che nella mole di gioco svolta e fa Jjene l'allenatore vercellese Fornasaro a rallegrarsene: «I derbies — ha commentato — non sono mal belle partite, ma a noi questi due punti fanno tanto bene, la nostra classlftc,: ne aveva assoluto bisogno». In un'eventuale pagella dei ventidue In campo, pochi oggi meriterebbero una stiracchiata sufficienza. Da parte vercellese notevole la caparbietà di Maruzzo ed 11 dinamismo di Magrini; 1 «neri» casalesi hanno mostrato Invece un Ghio in difetto di condizione, Riva e Marongiu sfasati come mal, mentre la difesa ha retto con disinvoltura alle offensive vercellesi. Offensive che si aprono con uno spunto di Cavagnetto, su servizio di Mazzia, una spanna fuori dai pali. Seconda occasione per la Pro al 28': Falt respinge corto di testa, riprende Maruzzo al volo e costringe Grisendi al solo Intervento di un certo impegno Non fosse per 11 discusso rigore finale, la ripresa non offrirebbe maggiori emozioni al quasi seimila spettatori che gremivano 11 «Robbiano». Un pericolo per i padroni di casa al 48': secco tiro di Trevlsan sventato da Castellazzl e Balocco In collaborazione. Risponde la Pro con Cavt-gnetto che al volo spedisce sopra la traversa un suggerimento di Sadocco. La Pro immette al 62' un uomo fresco (Poggio al posto di Magrini), ma poco serve. Anzi, al 67' Castellazzl deve distendersi per quanto è lungo per parare a terra un preciso destro di Riva, bilanciato al 75' da una pericolosa punizione a filo traversa di Sadocco. Arriva poi al 78' lo strano fallo di Grisendi e con questo la sconfitta dello Junior. Fabio Vergnano Pro Vercelli: Castellazzl; Sadocco, Balocco: Merli, Codogno, Magrini (dal U2' Poggio); Bonanomi, Scandroglio, Cavagnetto, Mazzia, Maruzzo. Junlorcasale: Grisendi; Guardino, Zanella; Landini, Falt, Depetrlnl; Buscaglla, Riva, Trevisani, Marongiu (dall'82' Polvar), Ghio. Arbitro: Foschi.

Luoghi citati: Seregno, Vercelli