Prezzo del pane grave rincaro

Prezzo del pane grave rincaro Prezzo del pane grave rincaro Aumento di 50-80 lire E' aumentato il prezzo del pane, negli ultimi due giorni, di 50-80 lire il chilo. E quello cosiddetto comune, cioè calmierato, non si trova quasi più. I negozianti sostengono: « Non si vende ». Ecco i nuovi prezzi: tipo con strutto, pezzatura superiore ai 60 grammi, 500 lire al chilo; all'olio di oliva e strutto, senza indicazione di pezzatura, 680 lire; al latte e strutto, pezzatura inferiore ai 60 grammi, 630 lire; senza grassi, pezzatura superiore ai 1000 grammi, 380 lire; pane calmierato, 210 e 240 lire al chilo (per legge dovrebbe trovarsi sempre nei negozi, almeno fino alle 13. In pratica manca dagli scaffali). Sui nuovi, gravi rincari 11 sindacato rivenditori ha pr^so posizione « richiamando i panificatori ad un maggior senso di responsabilità ». In un comunicato segnala « il pericolo che l'aumento di questo genere di prima necessità, possa costituire l'innesco di una vera e propria esplosione del mercato dei generi alimentari, in un quadro già dominato da spinte speculative che gonfiano a dismisura gli effetti reali della inflazione. Il pane, a 500 lire al chilo, triplica il suo costo reale originario e privilegia poco i modesti rivenditori, troppo i produttori ». Artigianato — Lunedi 1» marzo alle 21,15, in via Maria Vittoria 19, secondo congresso provinciale. Sarà fatta un'analisi di tre anni di attività del sindacato e si discuteranno le prospettive dell'organizzazione.