Barbati presidiente giornalisti di Virgilio Lilli

Barbati presidiente giornalisti Barbati presidiente giornalisti Roma, 21 febbraio. Il consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha reso noto og^'i i risultati dell'elezione del nuovo presidente dell'Ordine dopo la commemorazione avvenuta ieri del presidente scomparso Virgilio Lilli. E' stato eletto il giornalista professionista Saverio Barbati che aveva ricoperto la carica di segretario per sette anni, dalla nascita dell'ordine nel 1965 al 1972. Nel ringraziare i colleghi per la fiducia, Barbati, dopo l'elezione, ha sottolineato i nuovi termini di valutazione che i tempi, l'urgenza del rinnovamento e la crescita della categoria danno d'ora in avanti alla figura del presidente: il punto terminale della volontà espressa dal consiglio, il quale opera nella sua autonomia su una linea strategica nella quale si ritrova unitariamente con gli Ordini regionali, con la Federazione nazionale della stampa e con l'Istituto di previdenza dei giornalisti. In questo spirito si è augurato che, al di là di valutazioni personali o contingenti, il consiglio prosegua nella attuazione di quel programma stabilito alcuni mesi fa con il generale consenso. Subito dopo la proclamazione dell'esito della votazione, il segretario Orlando Scarlata ha presentato al consiglio le proprie dimissioni poiché «a suo avviso l'elezione del presidente ha evidenziato una spaccatura grave e pregiudiziale per la categoria proprio nel momento in cui si era invece portato avanti con positivi risultati un discorso unitario in ogni sede. Con questo fatto — ha detto — è venuta meno la base unitaria del precedente esecutivo». Saverio Barbati è nato a Saviano (Napoli) il 26 giugno 1927. Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Napoli, esercita la professione di giornalista dal 1947. Ha lavorato a «Il domani d'Italia», «Il Corriere di Napoli», «Il quotidiano» e «Il Popolo». Dal 1957 è nei servizi giornalistici della Rai-tv Il consiglio ha anche fissato alla data del 1" aprile la prossima sessione degli esami d'idoneità professionale. (Ansa)

Persone citate: Barbati, Orlando Scarlata, Saverio Barbati

Luoghi citati: Italia, Napoli, Roma, Saviano