Thoeni a Sansicario

Thoeni a Sansicario Thoeni a Sansicario (Nostro servizio particolare) Sansicario, 20 febbraio. [g. d. e.) Rolando Thoeni ha vinto stamane la gara di discesa libera che ha concluso il Trofeo Sansicario internazionale giovani. Thoeni, che già nelle prove di ieri aveva fatto registrare uno dei migliori tempi, è partito con il pettorale n. 1 scendendo sui 3100 metri del tracciato in 1' 59" 80 e infliggendo due secondi e 27 centesimi al secondo classificato, lo svizzero Erwin Josi. Sull'esperienza dei giorni scorsi, durante i quali le condizioni atmosferiche sono sempre peggiorate nella tarda mattinata, organizzatori e giudici di gara hanno anticipato la partenza alle ore 9. Saggia decisione: la pista (perfettamente approntata e mantenuta in condizioni ideali fino al termine della prova dall'intervento di alpini e maestri) è stata illuminata dal sole fino all'arrivo dell'ultimo dei 73 concorrenti, dopodiché è scesa la nebbia. Cinque gli apripista: Luca Persano, Cristina Persano, due giovanissimi dello Sci Club Sansicario, seguiti da Negrini, Confortola e Kerschbaumer. Tre sole le cadute, senza conseguenze, che hanno tolto di gara il francese Lamotte ed i nostri Quaglia e Valentini. Completano l'affermazione italiana il quinto posto di Ivano Corvi, l'ottavo e il nono di Dalmasso e Gattai, il dodicesimo e tredicesimo di Berera e Carpaneto. Classifica: 1. R. Thoeni (Ita) 1'59"80; 2. Josi (Svi) a 2"27; 3. Berthod (Svi) a 2"63: 4. Bertrand i (Fra) a 3"60: 5. Corvi (Ita) a 4"16; 6. Zurschmitten (Svi) a 5" 43: 7. Grab (Svi) a 5"57; 8. Daimasso (Ita) a 5"96; 9. Gattai (Ita) a 6"57: 10. Seliner (Svi) a 6"66: 12. Berera (Ita): 13. Carpaneto (Ita); 17. Hofer (Ita): 18. Ghedina (Ita); 19. Cozzino (Ita).

Luoghi citati: Sansicario