Anche gemellaggio fra scuole durante le feste di Carnevale

Anche gemellaggio fra scuole durante le feste di Carnevale Due intense settimane per le maschere Anche gemellaggio fra scuole durante le feste di Carnevale Venerdì prossimo alla Kennedy - Saranno presenti Gianduja e la nuova Giacometta, Daniela Piazza - I programmi dei festeggiamenti Anche il Carnevale '76 ha da qualche giorno la sua Giacometta: Daniela Piazza, giovane impiegata torinese, sposata, con un blmho di sei anni. Veterana delle feste di carnevale (l'anno scorso è stata la Kegina del fuoco di Brusasco) ha dato l'avvio con la sua incoronazione ai festeggiamenti organizzati dalla Famija Turineisa; in un vero tour de force porterà, ancora per due settimane, il saluto dei torinesi in tutta la regione, compagna tradizionale ed inseparabile dell'eterno Gianduja, al secolo comm. Roberto Canuto. Con una puntata fuori Piemonte le due maschere hanno già incontrato domenica scorsa, ad Dileggio, quelle tradizionali di Lombardia, Romagna e della vicina Svizzera. Ieri, in omaggio alle antiche attività tessili della regione, Giacometta e Gianduja si sono recati a Mathi per visitare Filande e Bela Filandera, mentre oggi a Chieri assisteranno all'investitura delle maschere locali, la Bela Tesioira e il Mangiagrup. Una nuova ambasciata « all'estero » è prevista nella giornata di domani, a Savona, per il ventennale della maschera « Cicciolìn », proclamata nel '55 con regolare atto notarile: è un omaggio doveroso perché fu proprio Gianduja (il comm. Bergera) che la tenne a battesimo allora come testimone, insieme con Meneghin ed il Paisan di Genova. Canuto e la sua graziosa compagna saranno nuovamente tra i concittadini torinesi martedì 24, per assistere all'incoronazione della « Regina 'd Porta Palass 1975 » e delle sue damigelle. Le giornate seguenti vedranno Gianduja e Giacometta impegnati nelle visite protocollari alle autorità, a scuole ed istituti di assistenza. Venerdì 27 nella scuola Kennedy ci sarà, con la loro partecipazione, il gemellaggio tra le classi quinte elementari dello stesso istituto e quelle di Castagnole e Costigliole d'Asti; domenica 29, festeggiamenti a Casale con la maschera Gipln e a Berzano San Pietro per il tradizionale Carnevale Bcrzanese; lunedi 1» marzo il viso bonario di Gianduja e la sua ar<*uzia di antico piemontese porteranno una ventata di serenità negli istituti dell'Ente comunale assistenza, in alcuni ospedali e case di riposo. Le fatiche carnevalesche delle due maschere continueranno martedì 2 marzo a Baldissero e poi a Vercelli, con Bicciolano e la Famija Varsleisa; domenica 7 le peregrinazioni di Gianduja e Giacometta si concluderanno a Brusasco, In omaggio a Daniela Piazza, con il tradizionale Carnevalone. Poi Canuto e la sua giovane sposa svestiranno per un anno i loro costumi, Uno al '77, in una tradizione che ha più che mai la veste di parentesi scacciapensieri. ■■sii Giacometta '76 è un'impiegata: Daniela Piazza - Il comm. Roberto Canuto, Gianduja