Proposta di vacanze anche con austerity

Proposta di vacanze anche con austerity Da venerdì al Valentino Proposta di vacanze anche con austerity "Il turismo è uno dei pochi settori dai quali si può sperare sollievo" - La nautica Chi ha voglia di pensare ai programmi per le vacanze? Affermano psicologi e sociologi che 1 periodi di maggiori difficoltà economiche sollecitano nella collettività speranze ed evasioni. La lira si deprezza e aumenta l'introito del Totocalcio, cioè aumentano gli scommettitori. La stessa cosa accade per la villeggiatura, oppure pensare oggi alle prossime ferie può avere soltanto il senso d'una fantasticheria, d'una metaforica evasione? Fra sei giorni (giovedì 26 febbraio) Expovacanze 76 costringerà noi tutti alla prova: 580 rappresentanti di trenta Paesi metteranno in mostra, su 45 mila metri quadrati di Torino Esposizioni, i loro prodotti, servizi, Inviti. Caravan, tende, case prefabbricate, barche, moto, accessori sportivi, motori fuoribordo, programmi di soggiorni al mare, In montagna, ai laghi. Il Salone internazionale delle vacanze, del turismo e dello sport, giunto alla sua decima edizione, non rinuncia ad aprire 1 battenti solo perché viviamo una sfavorevole congiuntura. E' la più importante mostra del genere in Italia, fra le quattro maggiori d'Europa: non può abdicare tradendo chi, magari ridimensionate, le vacanze estive comunque vuole farle. « Le difficoltà economiche fanno presa su tutti i settori — dice il prof. Carlo Bertolotti, presidente del Comitato tecnico di Expovacanze 76 — ma questo Salone non ci mette in imbarazzo perché il turismo è uno dei pochissimi campi dai quali possiamo sperare di trarre sollievo ». Bertolotti ha ricordato alcune cifre rese note di recente dall'on. Sarti: dal gennaio all'ottobre scorsi i turisti stranieri hanno speso in Italia 1526 miliardi di lire, con un incremento di 432 miliardi (pari al 39,4 per canto) rispetto al 1974. Secondo alcuni studi di organismi internazionali « la vacanza per gli europei è diventata un'isola in mezzo ai guai economici: i tedeschi preteriscono una vacanza all'estero a un nuovo televisore a colori: la vacanza oltre i confini nazionali ha sostituito l'automobile come prima voce "voluttuaria" nei bilanci delle famiglie inglesi ». Expovacanze 76, col suo ampio panorama del turismo italiano, sarà dunque punto d'incontro per molte organizzazioni stranisre che, oltre alle « combinazioni » illustrate dai nostri stands regionali, troveranno In società private, agenzie di viaggi, rappresentanti di villaggi turistici e compagnie di navigazione marittima e aersa i portavoce d'una vasta disponibilità turistica. I visitatori del Salone non addetti ai lavori avranno a disposizione nel vari padiglioni Caravan, motocaravan e camper, con novità italiane e da tutto il mondo; un campionario vastissimo di tende da campeggio, all'Insegna delle vacanze economiche; due interi settori dedicati alle imbarcazioni di tutti i tipi; una grande mostra di biciclette e moto di inedie e grosse cilindrate, fino ai modelli più sofisticati; tutto un padiglione con prototipi di piscine e impianti sportivi vari. Il prof. Bertolotti afferma: «Visto il successo dello scorso anno (quando avevamo sondato il mercato con un'iniziativa sperimentale) Expovacanze 7tì dedicherà un intero padiglione a una mostra mercato dell'usato della nautica, dove si potranno trovare scafi, motori e attrezzature che in molti casi sono stati adoperati in mare per pochissimo tempo ».

Persone citate: Bertolotti, Caravan, Carlo Bertolotti, Sarti

Luoghi citati: Europa, Insegna, Italia, Torino