Il lavoro delle donne piemontesi

Il lavoro delle donne piemontesi Il lavoro delle donne piemontesi Un convegno organizzato dalla Provincia - Lunedì si nomina una commissione I problemi dell'occupazione femminile saranno esaminati e tenuti sotto controllo da una commissione permanente che sarà insediata lunedi pomeriggio nella sede della Provincia. Del comitato promotore fanno parte le onorevoli Magnani Noya e Casapieri, la prof. Massucco Costa, la arch. Riccato e la sig. Strozzi dell'Udì, la consigliera provinciale Perrone (de). L'iniziativa è dell'Unione delle Province piemontesi il cui presidente, Salvetti, ha annunciato sull'argomento un convegno che si svolgerà in primavera. «Il pri- m0 momento operativo per la preparazione del convegno — ha detto — consisterà nella proposta di una ricerca sul lavoro a domicilio e sulle deroghe che vengono attuate alla legislazione per cui, essendo il lavoro a domicilio l'unica alternativa al licenziamento, sono le donne stesse a non denunciare coloro che non ottemperano agli obblighi della legge, per motivi di sopravvivenza laminare». All'incontro di lunedi sono stati invitati i presidenti delle sei Province piemontesi, il vicepresidente di quella di Torino, l'assessore al lavoro di Settimo, Lo Turco, le donne che fanno parte dei consigli provinciali e dei Comuni capoluogo, le organizzazioni sindacali, l'avvocato Carla Bessone Caviglione e il giudice Stella Caminiti Aragona. La Commissione permanente che sarà insediata lunedi dovrà coordinare la ricerca sul lavoro femminile raccogliendo i dati dall'esperienza diretta delle interessate. «Le conclusioni — dice Salvetti — devono tramutarsi in un'azione di denuncia sociale che permetta un Intervento globale per la soluzione del problema». Scuola a Grugliasco — Il Comune ha indetto una licitazione privata per l'appalto della costruzione di una scuola media in borgata Lesna. Importo base 450 milioni 380.000 lire. Domande alla segreteria generale di Grugliasco entro le ore 14 dell'8 marzo 1976.

Persone citate: Carla Bessone, Magnani Noya, Massucco Costa, Perrone, Riccato, Salvetti, Stella Caminiti

Luoghi citati: Grugliasco, Torino