Anastasi, Savoldi e autogol con Zoff che para un rigore

Anastasi, Savoldi e autogol con Zoff che para un rigore Cronaca del 3-0 al Comunale di Firenze Anastasi, Savoldi e autogol con Zoff che para un rigore (Dal nostro inviato speciale) Firenze, 18 febbraio. Circa quindicimila spettatori assistono all'amichevole fra la Nazionale e lo Zurigo, campione svizzero venuto a «svernare» in Italia. Gli elevetici fanno «melina» e gli azzurri, pur giocando con il vento favorevole, stentano ad ingranare. Il pubblico fiorentino sottolinea con qualche fischio i passaggi sbagliati di Capello e Causio per Antognoni, ma presto fioccano gli applausi. All'8', infatti, gli azzurri si portano in vantaggio: Causio batte un corner sotto porta dove Anastasi, con un guizzo, anticipa Heer e devia in rete scavalcando il portiere. Era da parecchio tempo che Anastasi non assaporava la gioia del gol. Al 13' Capello, su calibrato cross da sinistra di Rocca fallisce il raddoppio. Poi lo Zurigo si fa più coraggioso, sotto la spinta del «regista» Kuhn e per lo slancio offensivo di Catic e Risi. Al 28' Catic sfugge a Roggi sulla sinistra, entra in area, supera anche Scirea che lo aggancia, atterrandolo. E' rigore. Tira Risi, Zoff intuisce e respinge in tuffo. E' la prima parata decisiva, del nostro portiere. Crescono di tono Antognoni e Causio, si muove meglio tutta la squadra e si comincia a vedere del bel gioco. Al 38' Bonetti scambia con Causio che staffila a rete trovando Grob pronto alla parata. Al 41' Antognoni serve Causio che centra sotto porta per Capello che in tuffo, di testa, impegna Grob in difficile intervento. Un'altra legnata di Belletti su passaggio di Anastasi è respinta dal portiere. Nella ripresa, Savoldi subentra in attacco a Bettega mentre Gentile prende il posto di Rocca che si è spremuto in volate mozzafiato ed ha nelle gambe i novanta minuti disputati lunedì contro il Cesena. Al 6' gli azzurri raddoppiano: lancio di Causio in profondità, sulla destra, per Antognoni che centra basso sottoporta dove Savoldi scarica in gol da pochi passi. Zoff deve bloccare in due tempi un tiro di Kuhn da fondo campo (18'). Due minuti dopo Anastasi scambia con Antognoni ma Grob, in uscita, lo precede: nello scontro Anastasi riporta una dolorosa contusione al braccio sinistro, che non gli impedirà comunque di giocare contro la Fiorentina. Sale in cattedra Antognoni ed offre un altro bel passaggio a Savoldi (25'). ma la puntata del centravanti è parata. Notevole il lavoro di raccordo svolto da Causio che si alterna con Antognoni sulla destra. Al 29' Antognoni centra per Savoldi che conclude in porta: la palla, deviata da Zigerling spiazza Grob. Tre a zero. Show di Antognoni al 35': una folgore, su punizione, viene deviata da Grob sul palo. C'è ancora un'occasione per Gentile (39'), poi la fine che l'arbitro Ciacci fischia con un paio di minuti di ritardo. b. b. ITALIA: Zolf; Rocca (dal 46' Gentile), Roggi; Benetti, Bellugi, Scirea; Causio, Antognoni, Anastasi, Capello, Bettega (dal 46' Savoldi). ZURIGO: Grob; Heer, Rutchmann; Zigerling, Fishback, Kuhn; Martinelli, Katic, Risi, Sanfilippo, Botteron. Arbitro: Ciacci. Reti: all'8' Anastasi, al 51' Savoldi, al 74' Zigerling (autogol). Spettatori 15 mila circa, per un incasso di 16 milioni 800 mila lire. • PECCENINI ha assistito ieri a Italia-Zurigo. E' corsa voce che la Juventus si interesserebbe del giovane difensore romanista, proponendo uno scambio con Spinosi e un conguaglio in milioni.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Zurigo