Cruyff ha deciso lascia Barcellona

Cruyff ha deciso lascia Barcellona Cruyff ha deciso lascia Barcellona Barcellona, 13 febbraio. Cruyff ha annunciato che lascerà il Barcellona il 30 giugno prossimo, cioè alla scadenza del contratto che lo lega alla società spagnola. La decisione fa seguito all'episodio avvenuto domenica scorsa nel corso della partita contro il Betis, quando l'allenatore del Barcellona, il tedesco Weissweiler, aveva rimproverato Cruyff per il suo gioco opaco e aveva ordinato al giocatore di rientrare negli spogliatoi, sostituendolo. Il comitato direttivo della società, esaminando il caso, ha deciso di approvare la decisione del tecnico (con il quale, d'altra parte, Cruyff non è andato mai molto d'accordo dopo il licenziamento di Michels). Cruyff, dopo la riunione del comitato direttivo del Barcellona, ha dichiarato: « Non mi trovo bene qui. E' per questa ragione che ho chiesto che II mio contratto non venga rinnovato ». Il prestigioso giocatore olandese giunse in Spagna all'inizio della stagione 1973-74. Con lui, il Barcellona vinse il campionato. Inspiegabilmente, però, il gioco della squadra peggiorò nella stagione seguente. I risultati negativi conseguiti dal Barcellona furono attribuiti all'allenatore olandese Rinus Michels, che fu allontanato. Anche nella presente stagione, però, le scadenti prestazioni della squadra sono proseguite, tanto che 11 club catalano non figura più nelle prime posizioni della classifica del campionato spagnolo. Cruyff se ne va

Persone citate: Cruyff, Michels, Rinus Michels

Luoghi citati: Barcellona, Spagna