Oggi a Roma la super sfida della "poule - scudetto

Oggi a Roma la super sfida della "poule - scudetto Oggi a Roma la super sfida della "poule - scudetto Pallavolo, da Ariccia-Klippan si attendono i rivali della Panini (Dal nostro Inviato speciale) Roma, 13 febbraio. Quanto vale l'Aricela senza II povero Kirk Kilgour relegato in un lettino dell'ospedale di Boston senza aver fatto progressi dal giorno della partenza da Roma? Lo sapremo domani sera dopo il big match della seconda giornata della poule-scudetto del campionato di pallavolo fra I campioni d'Italia ed I torinesi della Klippan, secondi In classifica al termine dello scorso campionato. Dopo la qualificazione olimpica l'Ariccia ha giocato due partite: una in Coppa Campioni con i portoghesi del Porto ed una della poule In trasferta contro il Denicotln Cesenatico. Troppo facile il primo impegno per la modestia degli avversari, incerto e difficilmente valutabile il verdetto della gara di campionato vinta per 3-0 ma con la complicità di un arbitraggio che ha fatto gridare allo scandalo la squadra perdente. In entrambe le occasioni capitan Mattioli è andato alla ricerca della soluzione migliore, sia inserendo Colasante o Vassallo al posto dell'americano ovvero ricorrendo al doppio palleggiatore richiamando in prima squadra Bianchini. Problemi tanto con /'una che con l'altra formazione In quanto Coletti si può allenare a ritmo ridotto per gli obblighi militari. Il vero test per le ambizioni romane di mantenere lo scudetto sarà quello di domani con gli ambiziosi torinesi. • A Roma non abbiamo mai vinto — dice Franco Leone al termine dell'ultimo allenamento di questa sera In una palestra romana dopo il lungo viaggio di trasferimento in treno — nemmeno quando militavamo in serie B. Speriamo che domani sia la volta buona. Lo scorso anno a Roma abbiamo deposto le ultime velleità di conquistare lo scudetto, questa volta speriamo di gettare le basi per entrare in orbita ». La Klippan non è ancora al massimo ma il suo rendimento dallo scorso campionato è notevolmente salito con l'Innesto di Nannini, la completa maturazione di Lanfranco, il ritrovato rendimento di Forlanl e Pellssero oltre ad avere la possibilità di validissimi rincalzi come Scaccabarozzi, Piola, Gatti e Fasson tutti giocatori da un metro e novanta di altezza. Una Klippan che dopo l'impegno romano si getterà anima e corpo nel suo primo cimento internazionale, la Coppa delle Coppe. Il 19 febbraio al palasport torinese ed il 21 ritorno ad Alessandria contro gli israeliani dell'Hapoel. Poi con la disputa di uno del due gironi di semifinale che quasi sicuramente si svolgerà a Torino dall'8 al 10 marzo con la partecipazione del Volerò Zurigo (ricca di cecoslovacchi esuli), del Partizan Belgrado e della Stella Rossa Bratislava. Le prime due classificate avranno poi la possibilità dì lottare per l'assegnazione del trofeo con le prime due classificate dell'altra semifinale. Chi vince fra Aricela e Klippan assurge automaticamente al ruolo di anti-Panini in quanto la squadra modenese forte di Skorek non dovrebbe temere le insidie del derby con la Greslux. Possibilità di rilancio anche per la quarta grande del campionato, la Paoletti, che dopo la batosta Interna con la Panini cercherà II rilancio a Padova contro il Gorena Petrarca. Lotta incerta ed equilibrata anche nell'ultimo incontro della poule scudetto In programma a Ravenna fra il Gaiotti ed il Denicotln Cesenatico. Per la supersfida romana un arbitraggio d'elite con l'internazionale triestino Facchettin coadiuvato dal padovano Moro. Rino Cacioppo Il programma. « Poule scudetto »: Ariccia-Klippan Torino: Panini Modena-Greslux Modena; Gaiotti Ravenna-Denlcotin Cesenatico; Gorena Petrarca Padova-Paoletti Catania. « Trofeo federale »: Spem Faenza-Cus Siena; Cus Pisa-Novalinea Trieste: Ipe Parma-Lubiam Ancona; Vlrtus Aversa-Gargano Ge-