Amichevole con lo Zurigo

Amichevole con lo Zurigo Amichevole con lo Zurigo Tanta Juve in azzurro Roma, 13 febbraio. Per la gara di allenamento che la Nazionale italiana di calcio ha in programma mercoledì a Firenze, contro lo Zurigo, sono stati convocati i seguenti giocatori e collaboratori: PORTIERI: Zoff (Juventus) e Paolo Conti (Roma); DIFENSORI: Gentile e Scirea (Juventus), Rocca (Roma), Roggi (Fiorentina) e Bellugi (Bologna); CENTROCAMPISTI: Benetti (Milan), Antognoni (Fiorentina) e Capello (Juventus); ATTACCANTI: Causlo. Arias tasi e Bettega (Juventus), Savoldi (Napoli). Allenatori: Bearzot e Vicini; medici: prof. Vecchiet e dott. Fini; massaggiatori: Della Casa (Inter) e Tresoldi (Milan). I convocati dovranno trovarsi al Centro Tecnico di Cover-ciano entro le ore 19,30 di lunedi prossimo. Il baffuto Paolo Conti, « saracinesca d'oro » della Roma, sarà la riserva di capitan Zoff nell'amichevole con lo Zurigo, campione svizzero. E' la novità assoluta per la Nazionale A: Castellini, com'è noto, verrà dirottato ad Essen dove la « Under 23 » targata Torino (otto granata in formazione più Facchetti. Tardelll e forse Maldera o Danova) affronterà In allenamento la Germania B il 25 febbraio. La novità principale (scontata) è però la chiamata del ■ blocco » Juventus, forte di sette unità, per la gara di Firenze. Rispetto all'Infausta trasferta di Nizza, c'è il « repechage » di Anastasl e Benetti, nonché II rientro di Bellugi, assente con l'Olympique per infortunio. Significativa la conferma di Scirea: Bearzot ha fatto bene ad Insistere perché, solo affiatandosi con i compagni di reparto, Il « libero » potrà rendere come nella Juventus In una difesa che comprenderà Rocca, Roggi (poi Gentile) e Bellugi. L'attacco, per quattro quinti, sarà juventino, con la sola eccezione di Antognoni mezz'ala destra: è la riprova che non c'era nessuna ■ congiura » da parte di Causlo e Capello al danni del centrocampista viola e che, da quando Bearzot è al timone azzurro, i « clan » non esistono. La forma approssimativa di Savoldl, consente a Bearzot di rilanciare Anastasi In tandem con Bettega: in maglia azzurra i due Juventini hanno giocato Insieme soltanto nella Nazionale di « Lega », a Charleroi, e nella - Under 23 ». Anastasi è in buone condizioni atletiche anche se, in campionato, non riesce a segnare: mercoledì giocherà un tempo, poi toccherà a Savoldl. Poiché questi « mercoledì azzurri » cadono fra una domenica e l'altra di campionato, c'è il pericolo che non ci sia un Impegno spasmodico da parte del giocatori ma gli allenamenti sono utili solo se si affrontano con un minimo di serietà. Qualcuno obietta che quattro giorni dopo, sullo stesso campo, la Juventus sarà duramente impegnata con la Fiorentina e potrebbe risentire dello sforzo compiuto con lo Zurigo; per contro il Torino, dopo Essen, andrà a San Siro con l'Inter. Non si può certo accusare i responsabili azzurri di essere... parziali. « In queste partite — dice Anastasl — c'è più da perdere che da guadagnare e bisogna giocarle con II massimo impegno, altrimenti si rivelano di nessuna utilità e si ripetono brutte ligure come a Nizza. Alla maglia azzurra ci tengo e, per quanto mi riguarda, non mi tirerò indietro. Non credo, in definitiva, che noi bianconeri possiamo risentire in campionato dello sforzo che compiremo contro lo Zurigo ». b. b.