Innocenti: incontro rinviato De Tomaso è "disponibile"

Innocenti: incontro rinviato De Tomaso è "disponibile"Per salvare l'industria di Lambrate Innocenti: incontro rinviato De Tomaso è "disponibile" Roma. 13 febbraio. (e. p.) E' stato rinviato l'incontro definitivo tra governo e sindacati sul «salvataggio» della Innocenti che avrebbe dovuto tenersi lunedì prossimo. Stamane i rappresentanti dei lavoratori hanno ricevuto una telefonata dal ministero dell'Industria che li informava di questa variazione in quanto «non è ancora tutto pronto». Comunque la riunione avrà luogo tra il 19 e il 24 febbraio. Il ministero dell'Industria ha successivamente diffuso un comunicato che sembra rimettere in discussione il piano di ristrutturazione Gepi-De Tomaso-Leyland, dato ormai per acquisito. «In ordine alle notizie diffuse dalla stampa sulla questione Innocenti-Leyland — si legge nella nota — il ministero deve precisare che sono state proposte due iniziative: una promossa dalla Fiat, della quale è all'esame uno studio dì massima; una proposta dalla Gepi della quale non sono state ancora formalizzate le linee generali. Nessuna determinazione o scelta sarebbe giustificata da parte del governo senza ulteriori attente valutazioni in materia». L'industriale italo-argentino Alessandro De Tomaso è rientrato intanto a Modena da Londra dove ha avuto incontri con i responsabili della «Leyland». L'industriale che, come è noto, è presidente della «Guzzi», della «Benelli», della «Maserati» e della «De Tomaso automobili», ha lasciato intendere che si può presentare una soluzione favorevole per mantenere al loro posto di lavoro 4200 dipendenti. De Tomaso non ha né confermato, né smentito che sia possibile dar corso alla costruzione di una nuova vettura di piccola cilindrata (la «400», n.d.r.), e non ha voluto fare, a questo proposito, dichiarazioni specifiche. Per quanto riguarda la « Maserati », ora di proprietà della « Gepi-De Tomaso », lo stesso De Tomaso prevede che nuovi modelli di vetture potranno essere presentati a breve scadenza, addirittura nel prossimo marzo. Il che significa che l'attività lavorativa alla Maserati procede secondo i programmi stabiliti.

Luoghi citati: Londra, Modena, Roma