Han finito lo sciopero i medici al S. Giovanni

Han finito lo sciopero i medici al S. Giovanni Han finito lo sciopero i medici al S. Giovanni All'agitazione hanno preso parte il 50 per cento dei chirurghi e quasi tutti gli specialisti E' rientrato ieri sera lo sciopero « aziendale » dei medici dell'ospedale San Giovanni. Lo ha sbloccato l'incontro avvenuto ieri mattina tra i rappresentanti dell'i47wao, della Cimo e dell'Anpo con il presidente dell'ospedale geom. Martini e 11 direttore amministrativo, Manzoll. Il punto controverso è l'applicazione dell'articolo 38 del contratto collettivo unico di lavoro per i dipendenti ospedalieri, firmato dalla sola Anaao. Prevede il riconoscimento di un biennio convenzionale di servizio per tutti i medici dipendenti: un vantaggio sia economico (anche se di misura ridotta) che di carriera. Ma una legge successiva (la « 386 ») all'entrata in vigore dell'accordo, firmato il 23 giugno di due anni fa, ha escluso espressamente il beneficio, di cui del resto hanno già goduto un anno fa i dipendenti paramedici dell'ospedale. Una prima delibera deH'ammlnistrazione per la sua concessione del blennio è stata bocciata dal comitato regionale di controllo. Ora le parti si sono accordate per ripresentarla, modificando i termini giuridici ma non quelli economici. Lo sciopero « aziendale » è coinciso con quello nazionale contro l'Incompatibilità del servizio in cllnica ed ospedale. In pratica le defezioni non hanno inciso gravemente sui livelli di assistenza. Secondo l'aiuto professor Rosso (della Cimo) « hanno scioperato circa il 50 per cento dei chirurghi, quasi tutti gli specialisti in interventi ambulatoriali, scarsa l'adesione nei laboratori e nelle radiologie ».