Una pista fantascientifica per io slittino

Una pista fantascientifica per io slittino Inaugurata ieri sera con le gare maschili e femminili Una pista fantascientifica per io slittino m-l à. t...tùl.. I-l-l (Dal nostro inviato speciale; Innsbruck, 4 febbraio. La pista olimpica di Igls è stata Inaugurata questa sera con lo slittino singolo. Ambiente fantascientifico con II • budello » di ghiaccio illuminato a giorno e una folla di appassionati a lare da cornice vociante. E poi I bolidi umani giù per la discesa lucida, trasformati dalla velocità in macchie di colore. Ma nessun pericolo e nessun capitombolo: le curve sono larghe e facili, la distanza limitata a 1220 metri per gli uomini e a 970 per le donne. Ma non è comunque un'impresa facile scendere su slittini instabili come questi. Forse il tracciato è semplice per il bob. mentre abbiamo visto questa sera atletl calare dal loro traballante mezzo agghiacciati dalla paura. La prima manche ha subito dato l'esatta sensazione di còsa sarà questa prova olimpica: una lotta Ira I supermen tedeschi, mentre gli italiani, che ultimamente hanno sempre avuto grossa soddisfazioni con lo slittino, sono relegati su posizioni che non fanno giustizia al loro meriti per la troppo sommarla preparazione In pista. Ragazzi come Paul Hlldgartner che. In quanto a serietà, sono alla pari di un Gustavo Thoeni, debbono cedere alla superiorità tecnica degli avversari e alla loro maggiore preparazione. La riprova di questa situazione si è avuta Immediatamente. Sia fra gli uomini che fra le donne hanno ottenuto il miglior tempo nelle quattro manche in prol,ltr* tir. Ir, altr-Ùn- gramma (distribuite In altrettan ti giorni) gli atleti della Germania Est. Fra gli uomini è stato II più veloce Edtlef Guenthel. un ragazzone di 97 chili e mezzo che ha guadagnato un buon margine di „aatr.r,r.la r.,,1 r/t.off Dar ti aaatil vantaggio sui rivali. Per II gentil sesso è stata più brava di tutte Margit Schumann. una giovanotta che fa di carriera il militare, ed è tutto detto. Allenatisslml, preparatissimi, I tedeschi hanno posto le basì per la vittoria finale anche se ci sarà battaglia per designare II nome vincente. Gli azzurri hanno latto la loro gara, Brunner è dodicesimo a 7 "535 millesimi dal rappresentante della DDR, Gschmitzer quattordicesimo. Hildgartner diciassettesimo, staccato di 2". > lo e Paul — ci ha detto Brunner — abbiamo preparato gli slittini questa notte. Li abbiamo costruiti nuovi perché ce ne era arrivato un modello recentissimo, più veloce. Il nostro allenatore è stato alzato sino alle 5 del mattino e poi abbiamo ripreso il lavoro per tutta la giornata. In pista lo slittino era persino troppo veloce e non riuscivo a controllarlo. Mi auguro, anzi sono convinto, che nel "doppio" faremo molto meglio. Non dispero che uno dei nostri equipaggi conquisti una medaglia ». Le ragazze hanno aperto le discese. Manco a dirlo nella classifica, ai primi otto posti, sono altrettante atlete di ' lingua tedesca divise tra tedesche Est e tedesche Ovest e austriache. I loro caschi allungati, a uòvo, che le fanno sembrare tante marziane, sono passati rapidissimi sul traguardo. Una lotta sul Ilio dei centesimi di secondo che per il momento vede in vantaggio Margit Schumann, ragazza ventiduenne rialti D//, aaa tra tirali Mn^lafldella Ddr con tre titoli mondiali e uno europeo all'attivo. La Schumann ha fatto registrare subito il record del tracciato con 42" e 854 millesimi (precedente dell'austriaca Mayr con 43"37), Le Italiane non sono andate troppo bene. Su ventlsei concorrenti, Sarah Felder (tradotto in italiano vuol dire Sara Prati) è dodicesima, Maria Luisa Rainer sedicesima. La Felder avrebbe potuto far meglio se non avesse commesso un er-. rore In una curva. c. eh. l Placolfi^a elitrlan vinaria tara Classifica slittino singolo femminile: 1. Schumann (Germania Est) 42"854 millesimi: 2. Scheftschlk (Germania Ovest) 42"863 millesimi; 3. Ruehrold (Germania Est) 42"926: 4. Mayr (Austria) 42" e 949; 5. Wernlcke (Germania Est) 43"007; 6. Graf (Austria) 43"094. Classifica slittino singolo maschile: 1. Gunther (Germ. Est) 52"38l millesimi; 2. Fendt (Germ. Ovest) 52"694: 3. Winkler (Germ. Ovest) 52"755: 4. Hoelzlwlmmer (Germ. Ovest) 52"766; 5. Winckler (Germ. Est) S2"848.

Luoghi citati: Austria, Ddr, Germania Est, Germania Ovest, Innsbruck