Spettacoli e dibattiti per la "Guggenheim"

Spettacoli e dibattiti per la "Guggenheim" Da oggi alla Galleria civica Spettacoli e dibattiti per la "Guggenheim" (r.ì La mostra della Guggenheim continua a interessare il pubblico torinese. Oltre 51 mila sono stati i visitatori dal giorno dell'apertura, migliaia di giovani continuano ad affluire cpn le visite organizzate per le' scuole. E l'assessorato alla Cultura dà oggi l'avvio al programma di dibattiti, proiezioni e recital intorno alla mostra, per coinvolgere più attivamente il pubblico sui temi che essa può suscitare. « Fin dall'inizio — ci ha dichiarato l'assessore Balmas — intendevamo che la Guggenheim non fosse soltanto l'occasione di una visita, ma provocasse un discorso dialettico, più completo. Purtroppo questo programma non si è potuto realizzare con l'apertura della rassegna; è importante che si parta ora ». Il ciclo prevede undici manifestazioni. Oggi alle 17,30 ci sarà, nella sala conferenze di corso Galileo Ferraris 30, una tavola rotonda su « Torino di fronte alla mostra Guggenheim » con l'intervento di Luigi Campi, Angelo Dragone, Giorgio Griffa, Luigi Gorza, Marcello Levi, Paolo Levi, Liliana Martano, Ugo Nespolo e Marzio Pinottini. Martedì 10, ancora alle 17,30, dibattito su « L'arte tra le due guerre e la collezione Guggenheim », con Zeno Birolli, Luciano Caramel e Paolo Fossati. Venerdì 13, la sera alle 21, « Il cinema delle avanguardie storiche », con proiezioni di film di Richter, Man Ray e Duchamp, e dibattito con Albino Galvano, Gianni Rondolino. Marco Vallora. Sabato 14, alle 16, primo recital sul tema « Dal futurismo al surrealismo» a cura di Gian Renzo Morteo con il Gruppo del Teatro Stabile. E poi, in successione, incontri fra il dibattito e lo spettacolo su « Collezionismo e mercato» (16 febbraio) « L'arte americana e l'influenza europea» (20 pomeriggio), « Documentari su artisti della collezione (20, sera). «Dal futurismo al surrealismo », secondo recital (21), «Surrealismo e politica» (24), « Il cinema delle avanguardie storiche » (27) e « Dal futurismo al surrealismo », terzo recital (28 febbraio). La Guggenheim è visitabile ogni giorno dalle 9 alle 19, con orario continuato. Nelle stesse ore, i visitatori possono avere accesso alle altre collezioni della galleria: dove proseguono, in questi giorni, le iniziative di animazione scolastica, per mettere i ragazzi del tempo pieno a contatto vivo con una realtà artistica.

Luoghi citati: Torino