Per il 50° anniversario della morte di Gobetti di Piero Gobetti

Per il 50° anniversario della morte di Gobetti Per il 50° anniversario della morte di Gobetti Manifestazione nazionale al Regio il 15 febbraio indetta da Regione, Comune, Provincia In occasione del 30' anniversario della scomparsa di Piero Gobetti la Regione, la Provincia ed il Comune di Torino hanno organizzato per domenica 15 febbraio una grande manifestazione i commemorativa nazionale. Si svolgerà al Teatro Regio, sarà la prima di una serie di iniziative culturali indette dal centro « Piero Gobetti » per ricordare la figura ed il pensiero dell'uomo politico torinese. Numerosi oratori, tra i quali il ministro Spadolini e gli on. Saragat, Pajetta e Vittorelli, terranno relazioni sul tema « L'insegnamento di Piero Gobetti nell'Italia di oggi ». Il programma dettagliato della giornata e le successive manifestazioni saranno annunciati martedì dal presidente della giunta regionale Viglione, della Provincia, Salvstti, e dal sindaco Novelli. Piero Gobetti nacque a Torino nel 1901, ancora studente diede vita alla rivista « Energie Nuove » che si inseri nel solco d=lla tradizione dell'» Unità » di Salvemini, cercando di indicare soluzioni concrete al problemi politici del dopoguerra. Interrotta la rivista- nel 1920, Gobetti andò elaborando un suo liberalismo radicale che vedeva nella class? operaia torinese il modello di una nuova « élite » dirigente. Questi motivi trovarono eco nelle pagine di « Rivoluzione liberale » fondata da Piero Gobetti nel febbraio del '22. Perseguitata dal fascismo, la pubblicazione incappò più volte nei rigori della censura fino ad essere definitivamente soffocata dal regime nell'autunno di tre anni dopo. Piero Gobelti dovette riunum imi'immillili munii min imi parare all'esUro. Si stabili a Parigi dove mori di broncopolmónite il pomeriggio del 16 febbraio di 50 anni fa.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Parigi, Torino