Vinci è il nuovo presidente della Federbasket italiana

Vinci è il nuovo presidente della Federbasket italiana Vinci è il nuovo presidente della Federbasket italiana Il nuovo c. d. eletto ieri a Chianciano - Alco-Forst per tv, la Chinamartini ospita la Fag Partenope - A Torino anche Fiat-Tazzadoro li professor Enrico Vinci, un piemontese residente a Messina, dal 1952 consigliere federale, è stato eletto presidente della Fe derbasket, al termine dell'assemblea svoltasi ieri a Chianciano, sotto la presidenza del dottor Primo Nebiolo, massimo dirigente della Fidai e membro della giunta esecutiva del Coni. Questi gli altri componenti del consiglio direttivo della Federazione italiana pallaca nestro, eletti ieri: vicepresidenti Emilio Tricerri di Milano e Amedeo Salerno di Napoli; consiglieri: Ernesto Hausman di Roma, Euge nio Korwln di Torino, Luciano Bortoletto di Treviso, Antonio Gentile di Monopoli di Bari, Luciano Acciari di Roma, on. Giancarlo Tesini di Bologna, Alessandro Menichetti di Firenze, Elio Tomassini di Porto San Giorgio, Aldo Allievi di Cantù e Carlo Palmonari. L'assemblea, che ha acclamato all'unanimità il dimissionario avvocato Claudio Coccia a presidente onorario della Fip, ha fatto precedere all'elezione del nuovo CD. un'animata discussione e soprattutto la relazione introduttiva del candidato professor Vinci. Esponendo il vasto programma di lavoro che si propone la nuova dirigenza, Vinci ha concluso: ■£' tempo di porre fine alle poleml che e di lavorare sui numerosi problemi che si prospettano alla pallacanestro Italiana». Continuano Intanto in campionato la poule dello scudetto e I due gironi di qualificazione. Nella poule la Mobllquattro ospita la Sino dyne, attualmente al comando della classifica alla pari con la Girgl, mentre questa riceve la Canon. Gli altri due incontri in programma sono Alco-Forst a Bologna (in tv alle ore 15 sul II) e Ibp-Snaldero a Roma. Nei gironi di qualificazione, prova del fuoco per la Chinamartini al Palasport (ore 17,30). I torinesi, reduci dalla bella vittoria contro il Sapori e dal duplice insperato successo di Coppa contro gli spagnoli del Barcellona, affrontano la Fag Partenope. Giorno ha attualmente nelle mani una compagine forte e psicologicamente caricata: Laing, Cervino, Celoria e Riva, come tutti del resto, sono nelle migliori condizioni di forma. Contro di loro i napoletani schiereranno l'americano Kenney, una vecchia conoscenza degli appassionati di basket. Sempre a Torino, nel Palazzetto Fiat di via Guala (ore 17,30), sono di scena le ragazze. La squadra di Gonzales dovrà vedersela con le romane della Tazzadoro. La squadra ospite è appena un gradino più su del Fiat in classifica, e nell'incontro di andata dovette soccombere alle torinesi scatenate. Ora come allora Melon e compagne sono in piena forma: naturale quindi che sperino in una vittoria-bis. Serie A - Poule scudetto: Bologna: Alco-Forst (tv ore 15 sul 2°); Varese: Mobilgirgi-Canon; Roma: IBP-Snaidero; Milano: Mobilquattro-oinudyne. Serie A ■ Classificazione - Girone A: Forlì: Jollycolombani-Lazio; Pesaro: Scavolini-Brill: Trieste: Trieste-Pintinox; Brindisi: Brindisi-Cinzano. Girone B: Gorizia: Patriarca-Ausonia; Torino (Palasport, ore 17.30): Chinamartini-Fag Partenope: Castelfranco V.: Duco Mestre-Brina: Caserta: Juve CasertaSapori. Serie A femminile: Busto Arsirlo: Standa-Ceramiche Forlivesi: Torino (via Guala, ore 17,30): Fiat-Tazzadoro; Vicenza: Cademartori-Cerdomus; Sesto S. Giovanni: Geas-GBC Sesto; Bologna: Pila Castelli-Pejo.