Statali: gli stipendi oggi in pagamento

Statali: gli stipendi oggi in pagamento Statali: gli stipendi oggi in pagamento (Dalla redazione romana) Roma, 29 gennaio. Il problema del pagamento degli stipendi e delle pensioni degli statali si è finalmente risolto. I dipendenti delle sedi centrali (direzioni generali e ministeri) riceveranno la busta paga di gennaio — a quanto apprende YAdnkronos — fin da domani, mentre i dipendenti delle sedi periferiche le riceveranno lunedì. Questa mattina, hanno infatti ripreso a lavorare i 25 dipendenti della Tesoreria centrale (in tutto, alla Tesoreria, lavorano 62 persone) che avevano bloccato l'erogazione degli stipendi di gennaio dei dipendenti delle sedi centrali. Il comitato di base e il sindacato autonomo Snat, che avevano proclamato lo sciopero, hanno deciso di sospenderlo proprio per non creare «ulteriori disagi ai colleghi degli altri ministeri». Per gli statali delle sedi periferiche — che sono la stragrande maggioranza — il problema, come si ricorderà, si era già risolto martedì 27, quando il sindacato autonomo Tesoro decise la sospensione dello sciopero in atto presso il centro elettronico di Roma, che ha quindi ripreso a funzionare regolarmente. Le retribuzioni degli statali periferici dovranno essere erogate dalle tesorerie provinciali, che entro sabato riceveranno il mandato di pagamento. Per il pagamento dello stipendio e delle pensioni dei «periferici» ci vorranno quindi tempi tecnici più lunghi di qualche giorno rispetto a quelli necessari per l'erogazione degli stipendi ai dipendenti dei ministri.

Luoghi citati: Roma