All'Inter Cerilli e la nuova onda verde sono sempre al centro delle polemiche

All'Inter Cerilli e la nuova onda verde sono sempre al centro delle polemiche All'Inter Cerilli e la nuova onda verde sono sempre al centro delle polemiche Il veneto, costato 250 milioni, è stato protagonista a Roma di una incredibile "papera" - Già impostata una campagna acquisti imperniata sui giovani: salterà la "vecchia guardia"? - Mazzola fermo per un mese (Dal nostro inviato speciale) Appiano Gentile, 27 gennaio. E' costato 250 milioni di lire e tre punti di penalizzazione alla Massese: parliamo di Franco Cerili!, Il nerazzurro protagonista suo malgrado della sfida fra Inter e Roma all'Olimpico. Cerili! fu segnalato al club milanese da un • ex », Fongaro, allenatore del Sottomarina Clodia (Cerllll è nato a Chioggia) ma Invernlzzi, allora trainer lo bocciò. Il giocatore finì così alla Massese. Il caso volle che I coniugi Fraizzoli, In vacanza in Versilia, lo vedessero all'opera nell'amichevole con il Genoa. Alla partita era presente anche Suarez, che rimase poco convinto del mezzi de' « mancino », che molti paragonavano a Corso. Lo spagnolo se lo ritrovò pochi mesi dopo all'Inter, dove finì assunto da Fralzzoll, che nel frattempo aveva ratificato il contratto d'acquisto di Cerllll con la Massese, provocando l'intervento della Disciplinare (sono proibite le cessioni durante il campionato). Il club toscano se la cavò, appunto, con tre punti di penaliz zazione. Cerllli all'Inter ha provocato sol tanto polemiche. I suol denigra tori continuano a dire che soltan to ora assomiglia a Corso, visti che il "mancino" cammina pui troppo con le stampelle. La partita di Roma, con la rete nella por ta di Conti e la » collaborazione • a Prati, ha provocato altre discussioni: I signori Fralzzoll in tribù na sono rimasti Indignati sia coi' Cerllli che con Vieri. « Quei due hanno preso l'area di rigore per un salotto? » si sono chiesti il presidente e signora, che avrebbero voluto multare sia II centrocampista per la disattenzione che il portiere per le sue chiacchiera con Pavone. Chlappella ha fatto loro cambiare idea. Cerìllino — come lo chiamano nell'ambiente nerazzurro — non ha neppure cercato di difendersi, « Proprio nel giorno più bello della mia carriera — ha detto — doveva capitarmi questo infortunio Nel complesso iella partita, pero, penso di avere fatto II mio dovere. Cercherò di rifarmi domenica prossima contro II Bologna, am messo che il signor Chlappella m faccia giocare ». Giocherà. Sandro Mazzola oggi è stato visitato dai medici che hanno emesso una diagnosi poco confortante: stiramento agli adduttori della gamba destra. Sandro dovrà restare fermo per sette giorni, dopo di che verrà sottoposto ud un nuovo esame. Occorreranno poi altri quindici glor ni di preparazione prima di rivederlo in campo. In parole povere, significa che l'Inter dovrà fare a meno di lui per almeno un mese: Il capitano salterà cosi le partite in programma con Bologna, Cesena, Lazio e Cagliari per rientrare il 29 febbraio contro il Torino. Ad equilibrare la malasorte dell'Inter ci sono le buone notizie che riguardano Oriali, Boninsegna e Cesati, pronti a giocare dopo il forfait di Roma. Dicevamo dei giovani nerazzurri, dei mal di capo che provocano al loro presidente e al general manager Marini. Domenica a Roma, Chiappella ha praticamente schierato una » Under 23 » e, tutto sommato, il risultato è stato confortante, considerato il pareggio e gli scampoli di buon gioco offerti. Oltre a Cerllli è stato utilizzato anche Giorgio Roselli, un perugino costato appena 120 milioni e che molti indicano come il futuro De Sisti. Giocava nello Spoleto e per acquistarlo l'Inter dovette battere la Juventus in un autentico sprint. I vari Roselli, Bini, Cerllli, Oriali. Cesati, sembrano rappresentare il futuro di una società che nell'ultima stagione ha compiuto altri passi falsi spendendo inutilmente quasi un miliardo per il varesino Libera e facendosi soffiare dal Como II terzino Tardelli. Senza dimenticare che nell'affare Libera vennero inclusi In comproprietà giovani promettenti come Muiaro, Martina e Guida che Fralzzoll recupererà nella prossima campagna acquisti. Muraro, grazie al numerosi poi segnati in serie B, è diventato il vicecannoniere dei cadetti. Inoltre, l'Inter potrà far rientrare Mutti dal Pescara (un altro goleador che si spiega a suon di reti) e Catellani, lo stopper del Verona. Con una spesa di mezzo miliardo, in parole povere, Fralzzoli potrà concludere la prossima • campagna » ed impostare una squadra con una pattuglia di giovani. Nell'ambiente nerazzurro, però, nascono già I primi contrasti: chi vuole /'« onda verde » chiede un drastico taglio col passato, quindi la cessione di Boninsegna, Mazzola, Vieri, Bertini, cioè della vecchia guardia, mentre altri saggiamele vogliono che Mazzola e Vieri restino a fare da balia ai ragazzini. Insomma, nonostante il suo futuro si tinga di rosa, l'Inter non riesce ad essere tranquilla. E' destino che le polemiche siano sempre d'attualità, si chiamino Cerllli o Libera. Giorgio Gandoliì