La Fassio all'attacco

La Fassio all'attacco La Fassio all'attacco Dopo la richiesta di fallimento mls (Dal nostro corrispondente ) Genova, 24 gennaio. La chiave di volta per chiarire l'ingarbugliata matassa della vicenda della « Villain e Fassio» è a Roma, più che a Genova; e non perché a Roma abbia sede l'Imi, che tre giorni fa ha presentato due istanze di fallimento della società armatoriale genovese, ma perché a Roma, secondo quanto anche si diceva stamane in tribunale, si stanno svolgendo grossi giochi politici e di potere dai cui risultati può dipendere il futuro dell'azienda di cui, come è ncto, l'Egam, un ente di gestione delle Partecipazioni statali, detiene il 33 per cento del pacchetto azionario tramite la « Vetrocoke ». «Cannibalismo di Stato», intitola questa sera la prima pagina il Corriere Mercantile, il quotidiano dei Fassio di cui, nei mesi scorsi, si disse che era al centro della tanto chiacchierata ' operazione effettuata dall'Egam, sottolineando come l'Imi, un ente di diritto pubblico, abbia chiesto il fallimento di una società che per un terzo è di proprietà di un ente di Stato. Ed altri, ancora, fanno rilevare che, almeno a Genova, è la prima volta che l'Istituto mobiliare italiano chiede il fallimento di una società, sulle cui navi, peraltro, ha iscritto ipoteche privilegiate. L'Istituto mobiliare italiano vanta, nei confronti della «Villain e Fassio», crediti di miliardi per la concessione di mutui per la costruzione di navi. Periodicamente, vengono a maturazione le rate di scadenza, le ultime delle quali non sono state ancora onorate dall'armatore. Di qui la decisione di dare avvio alla procedura fallimentare del tribunale di Genova. La crisi dei noli — ha detto oggi pomeriggio in un colloquio con i giornalisti la signora Fassio — ha colpito tutti gli armatori italiani. Eppure soltanto con noi l'Imi ha mostrato il muso duro. Perché?». La signora Tomellini Fassio aggiunge che né lei, né il fratello Alberto si sono mai interessati di politica, che non sono mai stati aggregati a questo o quel carro. E conclude che «la società dimostrerà la sua capacità di sopravvivere, nonostante i ripetuti e ingiustificati attacchi di cui è stata oggetto ». g. b. Franca Tomellini Fassio

Persone citate: Fassio, Tomellini Fassio

Luoghi citati: Genova, Roma