"Scuola e politica,, dal fascismo a oggi

"Scuola e politica,, dal fascismo a oggi Ciclo di dibattiti per il Centro Gobetti "Scuola e politica,, dal fascismo a oggi « Scuola e politica ieri e oggi » è il tema della conferenza che domani alle 21 alla Galleria d'Arte Moderna aprirà il dodicesimo seminario di Storia contemporanea. Il ciclo di manifestazioni è organizzato dall'Istituto di Storia della Facoltà di Magistero, dal Centro studi Gobetti, dal Circolo della Resistenza, e, quest'anno, con la collaborazione del Codigas. L'iniziativa nacque con lo scopo di portare dalle aule dell'università alla città la analisi di problemi d'attualità politica, sociale, economica trattati con metodo storico scientifico. Alcune relazioni di particolare interesse sono state pubblicate nella collana dell'Istituto di Storia come « L'altra Europa », « Lotte di liberazione e rivoluzione in Africa Nera. Algeria, Cuba Cina e Vietnam »; « Società e potere in Italia e nel mondo »; « Potere e istituzioni oggi ». La relazione su « Fascismo e società italiana » pubblicata da Einaudi ha rag- giunto la cifra record delle 60.000 copie. Quest'anno il tema del seminario è « Scuola e politica. », scprattitolo «Democrazia e partecipazione ». « Abbiamo scelto questo argomento — spiega Guido Quazza — per la preoccupante crisi d'inerzia che esiste oggi nella scuola e soprattutto nell'università. Il Sessantotto pare lontano e la partecipazione da parte degli studenti sembra aver iniziato una parabola discendente. Intanto la reazione sta sferrando un duro attacco al dialogo aperto. Si sta tentando, per esempio, di chiudere Palazzo Nuovo ad ogni iniziativa culturale esterna, teatrale, politica, sociale. Ci è sembrato necessario riaprire il problema perché le lotte degli anni, passati non siano avvenute inutilmente ». Le relazioni si terranno ogni lunedì fino al 1" marzo. Questo il programma: domani Antonio Santoni Rugiu parlerà su « Scuola e politica ieri e oggi w; il 2 febbraio Remo Fornaca, « Scuola e politica nel periodo liberale »; 9 febbraio Giuseppe Recuperati, « Scuola e politica nell'Italia fascista »; 16 febbraio Giorgio Canestri, « Scuola e politica nell'Italia repubblicana »; 23 febbraio Guido Quazza, « Scuola e politica nella crisi del Sessantotto ». a. vir.

Persone citate: Antonio Santoni Rugiu, Einaudi, Giorgio Canestri, Gobetti, Guido Quazza, Remo Fornaca

Luoghi citati: Africa Nera, Algeria, Cuba Cina, Europa, Italia, Vietnam