Bonn ad Aden: dateci i 5 terroristi tedeschi

Bonn ad Aden: dateci i 5 terroristi tedeschi Vuole gli uomini scambiati con Lorenz Bonn ad Aden: dateci i 5 terroristi tedeschi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 23 gennaio. Il governo di Bonn si è deciso a chiedere allo Yemen Meridionale l'estradizione dei 5 terroristi tedeschi del «movimento 5 giugno» che il 3 marzo dell'anno scorso si rifugiarono ad Aden in cambio della liberazione del democristiano berlinese Peter Lorenz, sequestrato dai loro compagni. Lo ha ammesso oggi il portavoce del governo, Klaus Boelling, negando tuttavia che Bonn abbia promesso allo Yemen Meridionale crediti o aiuti per sviluppare l'industria del Paese, che è in pessime condizioni. La richiesta di estradare i 5 terroristi — 3 donne e due uomini, Christiane Becker, In- grid Siepmann, Gabriele Tiedemann, Rolf Heissler e Rolf Pohle — era stata presentata già una settimana fa attraverso i normali canali diplomatici. Ma fino a questo momento il governo di Aden non ha risposto. Nel confermare la notizia, che era trapelata un paio di giorni fa, il portavoce del governo ha spiegato il ritardo di quasi 11 mesi con cui BorJi è intervenuta ad Aden con « mutamenti riscontrati sulla scena del terrore e dell'anarchia » nella Germania Federale. Immediatamente dopo il sequestro di Peter Lorenz ci era il rischio di « azioni di rappresaglia » da parte dei terroristi berlinesi. Ora, secondo Boelling, dopo che diversi anarchici berlinesi sono stati arrestati non esisterebbe più un « pericolo immanente » per la vita di Peter Lorenz o di altre persone, gli organi di sicurezza della Germania Federale ritengono di essere padroni della situazione. Di ciò si è convinto anche il Senato di Berlino, che finora aveva opposto le maggiori resistenze alla richiesta di estradare i terroristi rifugiati ad Aden. Negli ambienti giornalistici di Bonn l'improvvisa decisione del governo tedesco viene messa in relazione con la visita del ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, il principe Saud Ibn Feisal. Al termine di due giorni di colloqui con il ministro degli Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher, i governi di Bonn e di Riad hanno constatato una generale identità di vedute sulla situazione nel Medio Oriente. I tedeschi, interessati alle forniture di greggio, hanno apertamente dichiarato che Israele deve sgomberare « tutti » i territori occupati dopo la guerra del 1967 t. s.

Persone citate: Christiane Becker, Klaus Boelling, Lorenz Bonn, Peter Lorenz, Rolf Heissler, Rolf Pohle, Saud Ibn Feisal