Laura Allende: "Il Cile ritornerà alla libertà,,

Laura Allende: "Il Cile ritornerà alla libertà,, Incontro al Consiglio regionale Laura Allende: "Il Cile ritornerà alla libertà,, La sorella del presidente assassinato ha rivolto ieri un appello alla solidarietà internazionale Laura Allende, sorella dell'ex presidente cileno Salvador Allende, assassinato circa tre anni fa dalla giunta militare di Pinochet ha fatto di nuovo appello alla solidarietà internazionale nel corso di un incontro con la stampa e le autorità, promosso ieri dal consiglio regionale. «Solo con l'appoggio di tutti i democratici — ha detto — sarà possibile abbattere il regime che opprime il Cile. Gli italiani sono stati i primi ad accogliere l'appello degli esuli (basta ricordare l'aiuto dato dalla nostra ambasciata in Santiago, n.d.r.) e l'esempio è stato seguito da vari Paesi europei dove spontaneamente sono nati comitati di solidarietà il cui appoggio è vitale. Pinochet ha t giorni contati, con la polizia e lo stato d'assedio non riuscirà a fermare il cammino del socialismo». Laura Allende era accompagnata da Alicia Herrera, già presidente della corte d'appello di Concepcidn, epurata alcuni mesi dopo il golpe. «La giustizia cilena — ha affermato — è in mano a uomini senza scrupoli, servi della giunta che agiscono senza tenere conto delle leggi. Con Salvador Allende i tribunali erano col popolo, con Pinochet sono contro. Artejice della repressione nelle aule di giustizia è la Corte Suprema che si dichiara perennemente incompetente a esaminare i ricorsi. Il risultato è che 80 mila persone sono in carcere, solo il 10 per cento dei detenuti è accusato di reati comuni ». La giurista cilena ha proseguito: «Il regime è riuscito a controllare la magistratura attraverso artifici legali e manovre sotterranee. Un gruppo di giudici ha tentato di resistere ma sono stati obbligati a dare le dimissioni». Nei prossimi mesi, Luis Corvalan, segretario del partito comunista cileno sarà processato: «Andate a vedere come applicano la procedura — ha aggiunto Alicia Herrera — vi renderete conto che gli imputati non hanno alcun diritto. Sarà un processo farsa con una sentenza già scontata». All'incontro hanno partecipato il presidente del consiglio regionale, Sanlorenzo, il consigliere comunale Segre, psi, rappresentanti della de, del pei, dell'Unione donne italiane e dell'associazione Italia-Cile. Oggi Laura Allende e Alicia Herrera parteciperanno a Cuneo ad un convegno promosso dalla Regione sul tema: «Libertà per i detenuti politici e isolamento della giunta golpista».

Luoghi citati: Cile, Cuneo, Italia, Santiago