L'Inps dovrà pagare gli interessi di mora

L'Inps dovrà pagare gli interessi di mora Risposte ai lettori Nel mese di settembre 1971, in seguito alla morte della mamma, ebbi dall'lrips la pensione di riverslbllità nella misura minima. Tale pensione è venuta a cessare nello scorso mese di maggio, quando ho compiuto 18 anni. Non ho più diritto alla pensione di riverslbilità anche se attualmente sono disoccupata? Prima ero studentessa. Patrizia Bertetti, Strambino La pensione di riverslbllità spetta agli orfani fino al compimento del diciottesimo anno di età; fino a 21 anni se frequentano la scuola media o professionale e per tutto il corso legale di laurea, ma non oltre il ventiseiesimo anno di età, se studenti universitari. Perciò, se lei ha smesso di studiare la pensione di riversibilità non le è più dovuta nemmeno se disoccupata. Dal 1" novembre 1974 ho la pensione di anzianità. Non avendo fruito dell'Indennità di disoccupazione, nel settembre scorso mi sono fatto assumere da una ditta dalla quale mi sono licenziato dopo un breve periodo. Fatta la domanda, ho ottenuto l'Indennità di disoccupazione a partire dal V novembre 1975. Allo scadere di tale indennità, e cioè il 30 aprile prossimo, posso chiedere la ricostituzione della pensione? G.M.. Sagliano Può farlo. Ad ogni buon conto le ricordo, però, che la pensione di anzianità non è cumulabile con la retribuzione, come dire che rioccupandosi avrebbe dovuto rinunciare, per quel periodo, alle sue spettanze pensionistiche e che in ogni caso il sussìdio di disoccupazione non è più cumulabile con la pensione se questa è superiore a 100 mila lire il mese.

Persone citate: Patrizia Bertetti, Sagliano