"L'ergastolo,, in uno zoo per l'elefante che uccide?

"L'ergastolo,, in uno zoo per l'elefante che uccide? Dopo la morte di un secondo inserviente a Firenze "L'ergastolo,, in uno zoo per l'elefante che uccide? (Dal nostro corrispondente) Firenze, 17 gennaio. (e.b.) E' in corso ^istruttoria» a conclusione della quale sarà decisa la sorte di Mowgli, l'elefantessa del circo di Moira Orfei che l'altro giorno, ribellandosi a un sorvegliante che forse l'aveva maltrattata, lo ha sbattuto in terra, calpestato e ucciso. E' emersa fra le altre l'ipotesi di una soluzione radicale: abbattere il pachiderma; ma nella vicenda è intervenuto l'Ente per la protezione degli animali, con l'interessamento in prima persona di una guardia zoofila, il dottor Massimo Bianchi. Il dottor Bianchi ha preso contatti col sindaco, ha avanzato la proposta di portare l'elefantessa al piccolo zoo delle Cascine; il sindaco non sirebbe contrario ad una soluzione del genere. A questo proposito, lunedì, alle 9,30, il dottor Bianchi e Renzo Frusoni dell'Enpa si incontreranno in Comune con l'assessore allo sport e giardini Alberto Amorosi; all'incontro parteciperà anche il domatore del circo Orfei Walter Nones. L'assessore, con i tecnici dell'assessorato, rappresentanti dell'«Enpa» e il domatore del circo, dovrebbe poi recarsi alle Cascine per un sopralluogo, per verificare le possibilità di ospitare il pachiderma. ciliani. I comunisti sostengono che la situazione è intollerabile e bisogna cambiarla dall'a alla zeta. « Ritengono gli interpellanti — è detto fra l'altro nel testo inviato al presidente della Regione — che la mancata adozione di iniziative e provvedimenti atti a normalizzare e moralizzare la vita burocratica della Regione sia in difficoltà con lo spirito e la linea politica dell'accordo di fine legislatura fra le forze democratiche ».

Persone citate: Massimo Bianchi, Moira Orfei, Orfei, Renzo Frusoni, Walter Nones

Luoghi citati: Firenze