IN VETRINA

IN VETRINA IN VETRINA Amleto ed Edipo (Ed. Il Formichiere) è la brillante opera in cui Ernest Jones, conosciuto anche per la fondamentale biografia di Sigmund Freud, rilegge in chiave psicoanalitica la tragedia di Shakespeare. Il rapporto tra Edipo (che rappresenta « il normale orientamento della libido infantile ») e Amleto (« il prototipo della anomalia ») viene qui rivisitato con il rigore dell'analista e la passione del critico e dello storico della letteratura. Curato da Paolo Caruso, il volume comprende anche Amleto e Freud di Jean Starobinski, che puntualizza la posizione di Freud su Amleto. * ★ Segretario del Partito d'Azione sotto l'occupazione tedesca, autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea, Leo Valiani pubblica presso Einaudi la nuova edizione di Questioni di storia del socialismo. Utile strumento di orientamento storiografico, l'opera enuclea le tappe fondamentali del movimento socialista dagli albori risorgimentali alla crisi del primo dopoguerra, esamina i problemi del movimento operaio socialista e ne discute le interpretazioni proposte da diversi autori. Al socialismo è dedicato anche il primo capitolo dell'accurato Lineamenti di storia del pensiero politico moderno (Ed. La Libra, Messina) di Paolo Alatri. I saggi verificano la dipendenza dei sistemi politici dalle stesse situazioni storiche su cui poi influiscono e come la storia delle dottrine politiche non prescinda dalle correlazioni fra storia della filosofia e storia politica. ★ * Tran Tarn Tinh è un sacerdote vietnamita che ha contribuito non poco alla definizione del « ruolo » della Chiesa in un paese dilaniato dalle dominazioni coloniali prima e dal conflitto fra Nord e Sud poi. Molti cattolici vietnamiti hanno scelto di combattere per Ho Chi Minh: ima scelta problematica, che la vittoria dei partigiani ha in certo modo reso ancor più sofferta. Nel lavoro I cattolici nella storia del Vietnam, vengono acutamente scandagliate le motivazioni palesi e meno evidenti di un atteggiamento largamente diffuso e dei comportamenti eroici che ha determinato. Lo pubblicano le Coines Edizioni, che stampano contemporaneamente Il sindacato tedesco tra cogestione e lotta di classe, una lucida analisi del DGB, il potente sindacato unitario della Germania Federale. * * Di veemente attualità, l'interesse per gli studi sul fascismo trova in Axel Kuhn non solo un attento storiografo ma anche uno studioso capace di sollecitare un dibattito circa le cause e la funzione del fascismo, inteso soprattutto come sistema di potere. Il sistema di potere fascista è difatti il titolo del lavoro pubblicato in Germania nel 1973 e ora tradotto in italiano da Mondadori, direttamente nella collana economica « Oscar Studio », con una illuminante prefazione di Giorgio Galli. * * Rigoroso e in più parti avvincente, il saggio divulgativo La nascita della medicina scientifica (Ed. Zanichelli), di William P. D. Wightman, ripercorre le tappe fondamentali di un itinerario scientifico che principia dall'analisi del papiro Ebers, ricco di magie e di amuleti e si compie con lo studio dell'opera di William Harvey, un medico che nel secolo diciassettesimo ha tenuto per ventotto anni la carica di Lumleian Lecturer al Collegio Medico di Londra. * * Nella collana « Materiale di lavoro per una nuova scuola » dell'editore fiorentino Luciano Manzuoli esce adesso Politica, un volume articolato in tre sezioni (« Opinioni », « Materiale di lavoro » e « Schede e Bibliografie ») sulla situazione italiana dal fascismo ai giorni nostri. Di convincente impostazione e precisa utilità, il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia contemporanea e tende a stabilire una ideale congiunzione tra l'odierno antifascismo e quello delle generazioni precedenti. f. albert.

Luoghi citati: Germania, Germania Federale, Londra, Messina, Vietnam